Gita in giornata alle Wicklow mountains

Le Wicklow, le Montagne a sud della city, sono sicuramente una delle mete più fattibili per una gita in giornata.

Quest’anno ci sono andato due volte. Nonostante non sia molto in forma e non faccia molto sport (a parte lunghe camminate, qualche giro su Dublin bike e…i gradini di casa mia),  ho retto bene la sfida con i miei compagni di marcia.

Le Wicklows hanno una altezza massima di 1000 metri circa. Insomma, qui le chiamano “montagne”, ma..se in Italia (specialmente se vivi a ridosso di zone alpine o Appennini) dici che vai in montagna… ti aspetta ben altro. Ti aspetti..le montagne appunto, ma qui 1000 metri sono già un record.

Wicklow montains: la gita che ho fatto lo scorso maggio (foto Paolo Bergomi)

(comunque non mi lamento: se avessi vissuto nei paesi bassi sarebbe stato peggio.;)

I percorsi sono comunque interessanti, ma sono talmente tanti che è impossibile citarli tutti.  (potete trovare le informazioni sui percorsi disponibili su internet in questo sito internet

Durante la mia ultima gita a maggio ho percorso la Djouce Woods Walk, di media difficoltà, ma conto di farne altre entro la fine della bella stagione. Abbiamo lasciato le auto in un parcheggio e da li poi abbiamo preso il sentiero e visto belle scene, tra cui quelle che vedete nelle immagini che ho postato.

Le montagne delle Wicklow con una cascata, maggio 2013 (foto di Paolo Bergomi)

LEGGI ANCHE: COSA FARE IN UN GIORNO A DUBLINO

COME ARRIVARCI

Per arrivarci potete noleggiare un’auto (…o avere la fortuna di un amico/a che porta la sua :)).Se nessuna delle due condizioni è per voi fattibile, vi elenco qui di seguito i principali mezzi per arrivare sulle Wicklow.

Tour organizzati

Potete prenotare un posto su un coach in una delle tante compagnie che organizzano Tours nelle Wicklow:
Wild Wicklow tours , Collinsday tours, Coachtours of Ireland, Daywicklowtours, Paddy wagon tours per esempio..

Wicklow, panorama, maggio 2013 (foto di Paolo Bergomi)

Treno

Se scegliete il “fai da te”, potete controllare le fermate suggerite dal sito del parco nazionale delle Wicklow, e poi andare sul sito delle ferrovie irlandesi per ulteriori dettagli. Tuttavia, io penso che sia meglio prendere direttamente un autobus da Dublino. In ogni caso, una delle fermate di riferimento più importanti è Enniskerry.

Wicklow, panorama, maggio 2013 (foto di Paolo Bergomi)

Autobus

Se prendete il Dublin Bus, ricordatevi che il bus nr. 44 parte dal centro città e vi porta a Enniskerry. Potete controllare in ogni caso sul sito della compagnia.

Trekking a Djouce Woods, Maggio 2013 (foto di Paolo Bergomi)

Un’altra compagnia di autobus che potete prendere per organizzarvi gite “fai da te” (non con tour organizzati) è la BusEirann. Il bus di riferimento è il 133 che vi porta a Wicklow.

Wicklow mountains, panorama (foto di Paolo Bergomi)

Consiglio di considerare anche il servizio della Wicklow Way, autobus che partono da rathdrum e vi portano all’altezza dei percorsi da fare a piedi all’interno delle Wicklow mountains. Qui il programma completo.

Maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale del turismo a Dublino o anche sul sito “WicklowWalks”. Inoltre, altre le trovate sul sito ufficiale del Parco nazionale delle Wicklows

2 Risposte a “Gita in giornata alle Wicklow mountains”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.