Gita in giornata alle Wicklow mountains (II)

A Dublino può anche capitare che ti arrivi una telefonata da un amico ceko (ho messo la K per non confondere le idee) alle 10.30 di domenica mattina, e ti inviti a fare una gita in giornata con lui, la sua ragazza e altri amici nelle straultranote e battute Wicklow mountains, le “montagne” (per noi sono poco più che colline ma qui sono decisamente montagne) a sud di Dublino, che prendono il nome dalla relativa a confinante contea.

Si lo so che ve ne avevo già parlato qua. Ma qui si parla della prima gita dell’anno, per quanto mi riguarda. D’altronde bisogna pure sempre fare qualcosa per rimanere in forma, mica sempre le solite cose. Dublino è una città carina, ma alla fine non è che fare la solita camminata nel centro (piccolino), andare nei soliti locali, passare per le solite vie…

Oltre tutto, è arrivata la primavera. (si fa per dire, fa più freddo in questi giorni che un mese fa!), e quindi è il momento di tornare finalmente a fare certe gite.

 

La camminata, pur breve, è stata abbastanza divertente: qui di seguito metto qualche foto che ho fatto in zona. Il posto merita se non altro perché è veramente molto vicino alla città e permette di uscire e immergersi nella natura.

LEGGI ANCHE: HIKING SULLE GALTEE MOUNTAINS

Ma di queste cose ve ne ho già parlato nel post precedente, vi saluto nella speranza che, sia che passiate di qua in vacanza e sia che viviate qua, questo post rappresenti uno stimolo a fare altrettanto.

Curiosità: le Wicklow hanno ovviamente delle foreste, tra cui quella in cui abbiamo camminato oggi: ma in Irlanda spesso le montagne si trovano spoglie di alberi. Questa è una caratteristica tipica dell’isola. Perché? La risposta è data dal fatto che il fabbisogno di legname ha spesso spinto al disboscamento del paese, e il colpo di grazia lo diedero gli inglesi nei secoli XVIII e XIX per sopperire al fabbisogno di legna per le fonderie, e anche per togliere rifugi ai ribelli irlandesi.

Ciao

FOTO

Sentiero (foto Paolo Bergomi)
Legname (foto Paolo Bergomi)
Il bel sole a tratti…di domenica, 23 marzo (foto Paolo Bergomi)
Paesaggio (foto Paolo Bergomi)
Veduta di Dublino dall’alto (foto Paolo Bergomi)
Camminata romantica (foto Paolo Bergomi)
Rocce ricoperte di muschio (foto Paolo Bergomi)

LINK UTILI

LI TROVATE IN QUESTO MIO PRECEDENTE POST.  

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.