I migliori locali di musica dal vivo gratuita a Dublino

Spesso mi capita di passeggiare per la città e senza una meta precisa… mi viene voglia di ascoltare un po’ di buona musica… ma vorrei evitare di spendere cifre assurde o fare code per comprare il biglietto.

Insomma, non il classico venue da concerti dove spesso ti stressi per entrare o devi farti pelare e siccome ci sono le ferie di mezzo e vorrei risparmiare, allora mi butto alla ricerca di locali dove la musica non te la fanno pagare, ma te la regalano.

Gratis. Al limite entro e mi prendo un drink. Ma niente ticket e code.

Non voglio fare il cheap bastard ma perché no? Qui si roba buona c’è ne è in giro. Basta sapere dove …

The Mezz, musica rock dal vivo gratis

Allora, l’argomento è vaaaaasto! Restringo il campo in base alla popolarità e alla zona, cercando di stare “centrale”. È in base anche , perché no, ai miei gusti personali.
Vediamo…vi va bene jazz, rock, blues? Volete anche folk e irish tradizional music?
Partiamo:

LEGGI ANCHE: COSA FARE A DUBLINO IN ESTATE

– The Mezz: temple bar, locale da 7/7 (musica dal vivo tutti giorni della settimana). In genere rock e blues sono i generi preferiti. Pubblico giovane e easy. Atmosfera festaiola. Un giro merita assolutamente. Sede spesso di pub crawl.
– The Porter house: temple bar, un altro 7/7. Rock, blues, folk, irish music, un po’ di tutto. Locale molto turistico, pubblico di tutte le età ma maggioranza giovane, birra prodotta dal posto. Provate la brain blasta…è vi mettete a saltare a ritmo di note….
– The Celts: Talbot street, (zona Spire). 7/7, Musica acustica tradizionale irish, e folk, in prevalenza, violini e chitarre a ritmo di Guinness. Molti locals, e qualche turista saggio. Atmosfera interessante se volete assaporare l’irlanda vera( a volte anche a Dublino è possibile;)).
– The temple bar: inutile dirvi dove si trova. 7/7. Se vi piace fare i turisti, magari perché state aspettando la coincidenza del volo, e passate per Dublino qualche ora, siete i benvenuti. Musica acustica pop, commercial, sempre pieno di gente. Atmosfera iper festaiola. Non sto a dilungarmi molto sui venues a temple bar, ma simili sono il Fitzsimons e il Quays.
– The Sweeney’s: Dame street, locale di gente più raffinata musicalmente. Presenta qualche interessante appuntamento settimanale. Molto in voga quello domenicale alle 18 con il jazz. Unico neo: a pianterreno è un po’ piccolo e stretto.
– The ferocius mingle marcade : Thomas street, questo posto offe di tutto perché infatti è in realtà un mercatino al chiuso, e ogni domenica alle 2 del pomeriggio c’è anche musica gratuita dal vivo, nel piccolo stage all interno, con posti a sedere. Interessante e poco turistico, se ci riuscite andateci. Jazz, ragtime, soul…principalmente. Atmosfera molto “vintage”.
– The Thomas house: Thomas street, offre musica dal vivo gratuita oppure a pagamento ma molto contenuto. Di solito rock, punk e reggae, pubblico quasi esclusivamente irish. Molto amato dagli alternative, vedrete molti divertenti tattooo, un po’ di gothtic punk..un po’ stile clash. Consigliatissimo se amate il genere.
– Foggy Dew: temple bar, però niente a che vedere con i soliti tourist trap della zona, trovate molti locals, a volte non proprio una clientela selezionata (lo si vede subito appena entrati) ma molto molto divertente e gioviale, forse grazie al genere preferito di questo venue che è ska e reggae.
– The Globe: George street, questo locale offe una clientela mediamente giovane ma non solo, e tanta musica genere blues rock. Molto belli gli interni, è diventato un posto molto in voga tra gli hipsters. Merita una visita, sopratutto quando non troppo affollato (di solito non si riempie se non sul tardi).
– Café en Seine: Dawson street, il locale più stilish e alla moda di dublin, forse il più elegante. Offre ogni tanto bei concerti jazz nei raffinati salotti al suo interno. Merita sicuramente una visita.

3 Risposte a “I migliori locali di musica dal vivo gratuita a Dublino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.