Le 6 maggiori Università di Dublino

Oggi parliamo di studio, meglio di università.

D’altronde, passata l’estate con l’invasione degli studenti venuti da tutta Europa e non solo, che si fanno la stagione sotto la pioggia dublinese per migliorare la lingua e per farsi una esperienza e mantenersi gli studi (parecchi italiani tra loro in questi due mesi), arriva l’autunno, la stagione che riporta gli allegri giovanotti stavolta alle prese con i libri, le loro fatiche e i loro corsi.

Insomma sono protagonisti anche in questo caso. In maniera diversa, tuttavia. Finita la pacchia…se prima li vedevo nei pub a lavorare ora li trovo sui banchi dei corsi  e con la loro voglia di formarsi professionalmente, socializzare e incontrare altri colleghi da tutto il mondo . Dublino è una ottima sede per questo, città giovane e dinamica.

Idee in vista?

Qui volevo parlarvi appunto delle sedi universitarie più conosciute nella capitale della verde isoletta. Chissà che a qualcuno di voi non venga voglia di interessarsi, se state pensando di studiare all’estero Dublino potrebbe essere una buona idea.

Volevo fare una premessa. Non vi parlo delle tematiche relative allo studio di per sé, ma delle strutture vere e proprie, altrimenti andrei fuori argomento, e rischio di tediarvi . Di quello ne parlerò più avanti.

UCD (photo with courtesy by Leandro Neumann Ciuffo)

Premessa numero 2. Vista la non propria “tenera età” del sottoscritto… o meglio ..non esageriamo, la non “età da studente”,  in questo post non potrò raccontarvi di storie vissute in prima persona, con occhio da protagonista e profondo conoscitore della varia realtà accademica dublinese 🙂 : mi limito a fornirvi le mie conoscenze sull’argomento…con ovvio distacco  diciamo ” generazionale”.

Be a parte questo…Veniamo al sodo. La prima della lista non sarà una sorpresa…Ne ho selezionate 6, anzi..”5+1″.

La selezione

1) Trinity College. La sede accademica più nota in città, quella che tutti o quasi conoscono, anche non vivendo qua. Spesso se dici Dublino oltre che Guinness, o U2, la prima cosa che ti viene in mente è questo prestigioso e storico istituto. Sorto dentro il cuore della città, offre corsi di tutti o quasi i tipi e richiama studenti da tutto il mondo. E, ne abbiamo già parlato in passato, offre anche la chance di dormire in loco. Una curiosità: un bel film del 1983 con Michael Caine  fa riferimento al Trinity, “Educating Rita” (ve ne avevo già parlato qua).

2) UCD. La University College of Dublin è la seconda Universita in ordine di popolarità, e la più grande di tutta l’Irlanda… E’ indubbiamente una delle più note tra gli studenti, e offre un’ampia gamma di corsi: scienze, arti, studi sociali e ingegneria. Si trova nella elegante zona sud della città. Un mio amico, Stefano, ha appena concluso proprio all’UCD un interessante programma di ricerca nel settore delle biotecnologie.

LEGGI ANCHE: DORMIRE A DUBLINO AL TRINITY COLLEGE

3) DIT. Il “Dublin institute of Technology come dice il nome stesso è il punto di riferimento per chi ha un vasto interesse nello studio delle discipline come l’informatica, l’elettronica e simili. Ma non solo. Se guardate la lista dei corsi noterete anche che vi potrete specializzare in scrittura musicale, arti visuali, social care, architettura o lingue. Insomma, di tutto di più. Si trova in pieno centro, quindi molto comodo da raggiungere.

4) DCU. La Dublin City University è situata nel quartiere di Glasnevin, a nord del centro. Mi ricordo che quando vivevo in una casa a Drumcondra, non molto lontano dal college,  (ero arrivato in estate e avevo trovato una accomodation temporanea per due mesi), la mia stanza(anzi la intera casa) sarebbe poi stata presa in consegna da studenti del DCU. Con party annessi e connessi;). Dotata di un ampio e moderno Campus, offre anch’essa insegnamenti di varie discipline. Ha acquisito molto prestigio a livello internazionale tanto da essere stata nominata tra le 50 migliori università del mondo. Con 50.000 studenti laureati (fino ad oggi) e oltre 200 programmi di studio …A voi la scelta.

5) National College of Ireland. Situata nelle Docklands, nei pressi dell’IFSC, vista  la posizione infatti non poteva che specializzarsi in discipline economico-aziendali, business management ma anche Information Technology e psicologia. Insomma, se rientrate in questi campi, potrebbe essere la vostra scelta. Chissà che poi non vi troviate anche a lavorare presso una delle innumerovoli società finanziarie dell’adiacente IFSC 🙂

DCU (photo with courtesy by Sean Hobson)

6) E infine…ecco la National University of Ireland. L’unica della lista che non si trova a Dublino città ma appena fuori, a Maynooth.  Ma non potevo e volevo tralasciarla. Non solo è  molto prestigiosa, ma attira come il  Trinity, giovani da tutto il globo, tanto da avere trasformato la cittadina di Maynooth in una comunità internazionale. Offre programmi di studio anche di musicologia (questo lo ho saputo da un ex-collega tedesco che studiò lì anni fa scrittura musicale)…ma incredibile e vastissima anche qui la gamma dei corsi: dalla antropologia, all’IT, passando poi per la finanza e appunto musica e arti. (questa interdisciplinarietà delle strutture accademiche è tipica dell’Irlanda).

NOTA: questo articolo mi ha fatto ricordare con piacere i miei “anni universitari” alla mitica Statale di Milano. Ne approfitto per salutare tutti gli amici con cui ho trascorso quei begli anni. ;)..La vita continua…
E saluti anche a voi, tutti!

LINKS

Top Uni in Ireland

TRINITY COLLEGE

UCD

NATIONAL COLLEGE OF IRELAND

DUBLIN INSTITUTE OF TECHNOLOGY

DUBLIN CITY UNIVERSITY

MAYNOOTH UNIVERSITY

Seguimi su Facebook alla mia pagina “Dublino Visionaria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.