Mangiare realmente italiano a Dublino si puo’: Il Manifesto

Siete a Dublino e sentite la mancanza di cibo italiano, pizza in primis, magari dopo un tour che vi ha portati in giro per l’Irlanda durante il quale avete mangiato solo fritti accompagnati da birra? La soluzione ve la do io suggerendovi un ristorante italiano davvero italiano: Il Manifesto.

Non è un ristorante italiano per finta, è un italiano vero, è gestito da un ristoratore italiano e, udite udite, il pizzaiolo che sforna, Vincenzo, è campione italiano di pizza! La pizza è alla napoletana, i condimenti sono favolosi e gli antipasti da accompagnare alla pizza divini!

E se siete celiaci come la sottoscritta andate sul sicuro: Il Manifesto è uno dei ristoranti accreditati dall’Associazione Irlandese per la Celiachia e si trova (quasi) tutto quello che viene proposto sul menù nella variante senza glutine con nessuna possibilità di contaminazione degli alimenti visto che la cucina senza glutine non interferisce con quella classica.

Raccomando di provare le pizze Trapattoni, Annamaria e Quattro Formaggi: tutte e tre sono strapesanti ma sono straitaliane, provare per credere! 😀

Accanto alla pizza ci sono primi, secondi, contorni e antipasti italiani e in special modo campani sia di carne che di pesce: paccheri, scialatielli, grigliate, tagliate e chi più ne ha più ne metta.

Capitolo dolci, qua si dovrebbe aprire un post a parte: sono sensazionali, tutti preparati in cucina al momento e molti di questi sono disponibili anche senza glutine. Da provare assolutamente il tiramisù che è praticamente lo stesso di quello che si prepara a casa, il tortino al cioccolato e i babà.

Ottima selezione di vini italiani (anche se costosi) e di liquori per i più esagerati ma c’è anche birra italiana, tanto per dire che non sto parlando di un farloccone ristorante che di italiano ha solo il nome (magari pure scritto male!).

Capitolo prezzi: per essere in un ristorante italiano a Dublino i prezzi sono nella media e onestamente li si apprezza di più se si calcola che si sta mangiando davvero in un autentico ristorante italiano e che la pizza è davvero pizza e non un mucchio di farina tenuta insieme in chissà che modo e con mozzarella finta a coprire la base! 😀

E’ necessario prenotare, sia perché il posto è piccolo sia perché è molto richiesto tutti i giorni della settimana.

Io dico sempre che è una gemma dentro Dublino e che ci si sente a casa da queste parti, provare per credere!!

Il Manifesto
208 Lower Rathmines Road,
Rathmines, Dublin 6.
Tel: 01 4968096.
http://manifestorestaurant.ie/

4 Risposte a “Mangiare realmente italiano a Dublino si puo’: Il Manifesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.