Prendere il sole a… Dublino

Avete letto bene nel titolo. In questa città sta succedendo di tutto durante la prima parte di giugno 2013.

Sono 7 giorni che qui sembra di essere più che altro in Spagna o Italia e non in una isola posta a latitudini  nord europee.

Parco di Stephen’s Green: tutti a prendere il bellissimo e insolito sole
Camminare sotto il sole “cocente”

Da lunedì scorso,   riesco infatti  a uscire in maglietta corta senza portarmi dietro il prode giubbetto primaverile anti-pioggia. Nessuno si spiega questa inusuale estate, ma intanto qui la gente e me compreso, se la gode. Sabato scorso sono andato a fare un giro a Stephen’s Green Park, e non ho mai visto tanta gente svestita in una volta  sola.

Phoenix Park: blu e verde si uniscono in un mix che sa di vera estate

Dopo due ore, io che non sono di certo fornito di “chioma fluente”,  cominciavo a scottare in testa, quasi da cominciare a stare male (e chi pensa di portarsi dietro il cappello per il sole, qua…eh!). Cosa che capita spesso quando si va al mare in estate. Qui , essendo appunto a  latitudini nordiche, appena il cielo si libera dalle nuvole, il sole diventa abbastanza  forte nei giorni estivi. E meno male direi. Aprile e maggio sono stati orrendi. Mi ha fatto un po ridere vedere gli irlandesi uscire anche in centro con i bermuda , o donne addirittura quasi con il costume da bagno nella parte superiore. Io stesso che sono bianco come un lenzuolo, sto pensando di comprare le creme. (se finisce il sole, come probabile, me le porterò comunque in vacanza in Spagna).

Non so quanto durerà ma vedere questi irish da bianchi diventare rossi come aragoste mi appare un po’ bizzarro e divertente. Ma sole o non sole, non preoccupatevi, le abitudini non cambiano: i pub sono sempre pieni in ora di punta. Non sarà una settimana di bel tempo a fare cambiare le abitudini agli irish. Io invece mi adeguo e mi godo il periodo fortunato, e anche ieri (domenica) sono andato al parco , a …scottarmi la testa . Anzi no, stavolta sapendo che anche qua esiste il bel tempo, mi sono procurato il mio primo cappello a visiera in Irlanda: evviva!

Peccato solo che già questo lunedì (10 giugno) in cui scrivo il tempo sia diverso. Ma è stato veramente un miracolo. Arrivederci, sole!

Stephen’s green park

Stephen's green Park

Relax al Phoenix park

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.