Come ogni anno accade, ecco che è partito il torneo delle Sei Nazioni di rugby che ha visto esordire bene la nazionale irish contro i cugini scozzesi, sconfitti all’AVIVA stadium. E che ha visto invece la nostra squadra perdere contro il titolato Galles…niente di nuovo.
A volte mi chiedo cosa sarebbe questo torneo senza una nazionale come la nostra…capace di battere la Francia lo scorso anno, e di essere però sempre capace di arrivare ultima o penultima. Ma non è di questo che volevo parlare, e sopratutto non sono un esperto di rugby..Diciamo che vivendo qua dove questo sport è sicuramente più seguito che da noi, mi faccio coinvolgere più facilmente, ma di rugby ci capisco ben poco. Anzi un’acca.
LEGGI ANCHE: 5 COSE CHE PUOI TROVARE NEI LOCALI A DUBLINO
Quello che mi ha colpito in realtà è un articolo apparso sull’irish independent di martedì scorso che aveva il seguente titolo: “Irish supporters told to focus on the rugby, not alcohol”…Ovvero “Ai tifosi irlandesi è stato detto di concentrarsi sul rugby e non sugli alcolici”. Potete immaginare la mia reazione. Un quotidiano nazionale che in prima pagina sul suo sito internet pubblica una notizia del genere…Mi sono messo subito a leggerlo per comprenderne al meglio le sfumature e capire cosa sia successo.

Brevemente, pare che due giornalisti irlandesi (tra cui Sean O’ Rourke, di Rte – Radio One) abbiano contestato un certo atteggiamento un po…ludico diciamo, di alcuni tifosi irlandesi giunti in tribuna ubriachi e in ritardo, sventolando bottiglie di whiskey, creando disturbo agli spettatori vicini tra cui i due giornalisti stessi. Tanto da fare appunto venire voglia di fare questo annuncio incredibile ma giusto in un paese in cui l’eccesso di alcol, a volte, rovina un po’ la poesia creata dallo spirito genuino e magico proprio dell’Irlanda.

In ogni caso, tutto sommato alcuni tifosi avranno bevuto tanto, ma alla fine la loro squadra la ha spuntata. E quindi onore alla loro squadra vittoriosa. Gli irlandesi sono felici così. Perché rovinargli la festa?…Scherzi a parte…è ovvio che il problema sussiste, ma non saranno certi gli appelli di due giornalisti a fare cambiare le abitudini di un popolo. Però è già un primo passo.
Buona continuazione e vinca il migliore (spero non l’alcol).
Puntualizzazione. Non tutti i tifosi irlandesi bevono . Ovvio che mi riferisco ad alcuni tra loro.