…dal letame nascono i fior…
( Fabrizio De Andrè )
Nel 2013 i laghetti di Campo sono stati spettatori di un brutto fatto di cronaca, la morte di un giovane ragazzo. Andato a fare una scampagnata con i suoi amici, per sfuggire al caldo dell’estate, facendo un tuffo nel lago, forse a causa di un malore, è affogato perdendo la vita.
Come dice però la citazione, c’è chi è riuscito a fare in modo che da una brutta storia nascesse qualche cosa di bello ed infatti nel 2014 sono iniziati i lavori per ripulire i laghetti e renderli un posto incantevole.
E’ stato costruito un parcheggio e un sentiero che circumnaviga il lago, con tanto di cartelli informativi sulle speci presenti.
I laghetti di Campo, artificiali, sono ben due. Quando arrivate dalla strada sterrata ve ne trovate uno a destra e uno a sinistra.
Quello di destra è più frequentato, quello di sinistra è più wild.
E’ un posto molto piacevole per una passeggiata, ma veniamo alle caratteristiche principali :
Come ci si arriva
coordinate per il navigatore satellitare N43.70674 E10.475818
coordinate gps 43°42’24.3″N 10°28’32.9″E
link a Google Maps, clicca QUI
Se invece non siete abituati a utilizzare la tecnologia per raggiungere i posti e vi affidate alla socialità, vi consigliamo di andare a Campo, fermarvi a prendere un caffè al bar del centro, dove fanno anche ottimi tramezzini e panini e chiedere informazioni. Da lì siete praticamente arrivati, infatti il lago di campo si trova sulla via Antonio Pacinotti che è una delle strade che costeggiano la piazza dove c’è il bar.
Campo è un paesino piccolo, quindi non dovreste avere nessuna difficoltà a trovare ne il bar, ne il laghetto.
Arrivati in fondo alla Via Antonio Pacinotti, inizia un piccolo sentiero sterrato ben tenuto. Circa 10 metri dopo aver imboccato il sentiero vi trovate sulla destra l’entrata per il parcheggio. Il lago vi si mostrerà appena scesi, proprio davanti a voi.
Il sentiero
Nel 2014 hanno costruito un sentiero che costeggia tutto il laghetto circumnavigandolo. E’ un sentiero molto facile, una vera e propria “passeggiata”, di circa una 40ina di minuti. Essendoci solo quello è impossibile che vi sbagliate. Arrivati al gazebo davanti al lago, potete dcidere di circumnavigarlo sia da dx che da sx, il sentiero parte esattamente da lì, non potete sbagliarvi.
Se avete ancora voglia di camminare, una volta tornati al parcheggio, potete tornare sulla stradina sterrata e continuare qualche metro, sulla sx troverete il secondo laghetto, anch’esso circumnavigabile, con parecchi accessi all’acqua, molto meno frequentato, solitamente più da pescatori e cacciatori.
Entrambi i laghi hanno un’ isoletta al centro, se siete buoni nuotatori, in estate, potete anche tentare di raggiungerle. Noi abbiamo raggiunto entrambe, ma vi assicuro che nuotare in un lago è ben diverso dal nuotare in mare o in piscina, quindi state attenti.
AGGIORNAMENTI 2021
Nel giro di qualche anno i laghetti di Campo sono diventati sempre più frequentati.
Ora c’è un ampio parcheggio dove non si rischia di rimanere impantanati con la macchina e ci sono ben 3 forni-griglia, per poter fare una braciata nelle giornate di sole.
Il posto è incantevole e tenuto ogni anno meglio.
Dai laghetti di Campo, si può arrivare fino sull’argine e continuare con una lunghissima passeggiata.
Purtroppo essendo facile da raggiungere è molto frequentato, se amata la tranquillità ve lo sconsigliamo nei giorni festivi, nei feriali invece, mantiene quell’atmosfera calma e rilassata che solo i laghi sanno regalare.
il consiglio dell’esploratore
Portatevi un panino e qualche cosa da bere e prendetevi il tempo per ascoltare il silenzio