Hanzi: Hǎo il carattere per buono

Dopo le nostre doverose presentazioni adesso cominciamo il nostro viaggio nel mondo degli hanzi partendo da un carattere che ci servira’ anche per i saluti! Il primo carattere hanzi quindi che andiamo a vedere e’ (hǎo) che siginifica bene, buono. Questo ideogramma, come qualsi tutti quelli che vedremo nel corso dei nostri articoli lo useremo per formare varie parole di cui le piu’ comuni sono legate ai saluti. E’ quindi con questo carattere hanzi che vi salutiamo dandovi il benvenuto sul nostro blog che vuole aiutarvi a capire qualcosa del popolo cinese tramite loa spiegazione degli ideogrammi.

hao

 

Il carattere e’ composto da una donna che si inchina sulla sinistra e da un bambino in fasce a braccia aperte sulla destra. Cosa di piu’ positivo di una madre con un bambino? Questa e’ una parola che sentirete spessissimo, infatti 你 好 (Nǐ hǎo) significa ciao (letteralmente tu bene), e 你 好 (Nǐ hǎo ma) significa come stai? la comune frase di saluto.

Image 3

Attenzione che 好 吗 (hǎo ma) significa anche va bene? In caso voi vogliate rifiutare le proposte del vostro interlocutore cinese non dovete rispondere 不好(bù hǎo) con (bù) che serve a negare. In tal caso state invocando il cielo a testimoniare che l’idea proposta e’ male, frutto di una mente malvagia!!! Rispondete 不行 (bù xíng) che significa non va bene, non sono d’accordo, nel caso invece in cui accettiate (hǎo) va benissimo!