La palestra di Hanzi, consigli di lettura

Che la Cina sia sempre più presente nel nostro paese ormai è un dato di fatto, se ne sono accorti (forse) anche i mezzi di informazione. Ne consegue che la conoscenza del cinese diventerà presto un requisito importante in certi ambiti lavorativi. Inoltre il cinese è una lingua bella e molto affascinante che interessa sempre più persone, al punto che il settore di mercato dedicato all’apprendimento di tale lingua sta crescendo, arrivando ad una discreta produzione editoriale purtroppo non sempre di alto livello. La linguistica cinese è ancora un terreno non molto praticato, nei corsi che la insegnano spesso si privilegia il fornire agli studenti i mezzi basilari per la comprensione, senza scendere nei dettagli dei caratteri, ossia la loro origine e la loro composizione. Di seguito alcuni libri che ci sono piaciuti. questi libri possono essere utili anche a chi si appresta ad intraprendere un viaggio in Cina oppure vuole tornarci per capirci quancosa in piu’ di questa grande nazione. Ecco la nostra piccola selezione!

antonio cianciUn buon punto di partenza per avvicinarsi ai caratteri cinesi è Il libro dei caratteri cinesi di Antonio Cianci, edito da De Agostini nel 2009. Gli specialisti potranno storcere il naso, ma non bisogna dimenticare che tutti devono fare il primo passo anche per arrivare molto lontano. Questo libro offre gli elementi base per appassionarsi ai caratteri cinesi: una breve introduzione storica e poi 300 hànzì rappresentati e descritti. Non sempre l’analisi dei significati è condivisibile essendo un po’ superficiale, ma è comunque un inizio. Il libro di ogni carattere offre inoltre la serie dei tratti necessari per scriverlo, cosa molto importante come sa chiunque abbia familiarità con la lingua cinese. In sostanza un libro da leggere senza troppo impegno, sul bus o altrove, per prendere confidenza con il magico mondo degli hànzì, chissa’ che non sia il veicolo primo per farvi innamorare di questa affascinante lingua e cultura!

abbiatiUna volta appassionati ai caratteri passo successivo è la lettura di un volume più “scientifico” come La scrittura cinese nei secoli – Dal pennello alla tastiera di Magda Abbiati (Carocci 2012) una delle più importanti specialiste in materia. Il libro è una vera e propria immersione nella storia della scritttura cinese, dalle sue origini legate alle divinazioni fino alla sua riforma moderna. Vengono affrontati i diversi stili, i campi di applicazione e le carrateristiche di ogni diversa forma di scrittura, offrendo al lettore una lettura estremamente interessante e precisa senza essere eccessivamente tecnica. Magda Abbiati è autrice anche di “Caratteri cinesi”, manuale ormai fuori commercio ma davvero utile in quanto interamente incentrato sui 偏旁 (piānpáng), ossia le componenti base dei caratteri, e qui ad Hanzi questo non può che far piacere in quanto come sapete ci piace smontare e rimontare i caratteri come fossimo alle prese di un Meccano ma in versione linguistica!

sun taoInfine un libro particolare ma utilissimo. Stiamo parlando di Dizionario dei caratteri cinesi scritto da un affermato linguista, Sun Tao. La casa editrice è la Vallardi, specializzata in dizionari e libri di reference. Nel caso specifico l’opera è stata pubblicata nel 2008 e regolarmente ristampata negli anni successivi. Si tratta di una raccolta di schede, ben 2063, ognuna dedicata ad un carattere. Ogni scheda, oltre al la rappresentazione del logogramma, ne riporta il significato ed i tratti necessari alla sua scrittura. La possibilità di staccare le schede pemette di giocare con gli hànzì, imparando divertendosi. Inoltre di ogni carattere vengono date varie indicazioni in merito ad altri termini in cui lo stesso è contenuto, in tal modo il lettore può arrivare a conoscere circa 8mila parole di cinese, davvero niente male!

Questo non vuole essere un elenco esauriente di libri sul tema, sono solo alcuni tra i libri che personalmente ho letto ed apprezzato. La lingua cinese non è particolarmente difficile ma è molto diversa dalla nostra, per impararla serve un forte interesse ed uno studio costante. Essere curiosi è requisito fondamentale per chi ama gli hànzì, quindi saremo felici di avere vostre segnalazioni sia che vengano dalle università più rinomate che dai mercatini più scalcinati. Buona lettura!