孙悟空 lo scimmiotto più famoso del mondo

Il viaggio in Occidente (西游记, Xīyóu Jì) scritto intorno al 1590, è tra quelli che sono chiamati “i quattro grandi romanzi classici” della letteratura cinese. Gli altri sono Il romanzo dei tre regni (三国演义, Sānguó yǎnyì), I briganti (水浒传, Shuǐhǔ zhuàn) ed Il sogno della camera rossa (红楼梦, Hónglóu mèng), anche se in realtà a volte se ne trova un quinto, La prugna nel vaso d’oro (金瓶梅, Jīn Píng Méi), a lungo bandito per i contenuti sessualmente espliciti. L’importanza di questi romanzi nella cultura cinese è enorme, tanto da aver dato origine a proverbi e modi dire. Tra questi il più conosciuto è forse proprio il viaggio in Occidente.

Il viaggio in Occidente trae ispirazione dai viaggi reali del monaco Xuanzang (玄奘), autore di un celebre e lungo pellegrinaggio in India alla ricerca delle tracce del Buddha e dei testi sacri originali del Buddhismo. La figura di questo monaco, di cui ho scritto più ampiamente su Farfalle e Trincee, è stata fondamentale per lo sviluppo del pensiero buddhista in Cina. Nel romanzo Xuanzang ha dei compagni di viaggio improbabili: il maiale illuminato Zhu Whuneng (豬悟能), il demone fluviale Sha Wujing (沙悟净) e, soprattutto, dal re scimmia Sun Wokung (孙悟空), nelle versioni occidentali del romanzo spesso tradotto con scimmiotto.

Andiamo a conoscere meglio i caratteri che compongono 孫悟空

孙 (sūn): Il primo carattere significa nipote, discendente ed anche cognome. A comporlo abbiamo il conosciuto 小 (xiǎo) che significa piccolo e l’altrettanto conosciuto 子(zǐ), qui radicale e che tra i suoi significati ha bambino ma anche primavera e frutto. Abbastanza chiaro il significato di qualcosa che nasce e sboccia verso il futuro. Nella forma tradizionale 孫 (sūn) abbiamo invece 子(zǐ) e 系 (xì) che significa connessione, formato da 丿(piě) che qui rappresenterebbe una mano e da 糸(mì), ossia un rotolo di seta. Secondo alcuni studiosi invece il significato sarebbe dato solo da 糸(mì) mentre 子(zǐ) darebbe il suono.

悟 (wù): Questo carattere significa imparare, realizzare, diventare consapevoli composto dal radicale 忄(xin), il cuore, e da吾(wú) tra i cui significati abbiamo io, mio ma anche impedire ed ostacolare. A sua volta 吾(wú) è composto da 五(wǔ) cinque e 口(kǒu) bocca. Le letture etimologiche di 悟 (wù) individuano il significato del carattere solo in 忄(xin) mentre 吾(wú) darebbe suono, ma è comunque affascinante associare al significato di imparare non solo il cuore ma anche quelli che potrebbero essere gli ostacoli del sé, una lettura personale ma che rimanda all’idea di illuminazione e consapevolezza.

空(kōng): L’ultimo carattere indica il vuoto, dove troviamo a dare il suono 工(gōng) carattere associato a praticamente tutto quello che riguarda il lavoro ed il radicale 穴(xué) il cui significato rimanda al concetto di cavità ed a parole come grotta, tana o buco. A comporre 穴(xué) abbiamo 宀(mián) il tetto e 八(bā) il cui significato più comune è otto ma indica anche da tutte le parti, tutto intorno. Quindi un tetto, una copertura, che copre uno spazio e da qui il concetto di vuoto associato a 空(kōng) appare più comprensibile.

Quindi il nostro re scimmia sarebbe un combina guai (questo lo sappiamo dal libro) il cui nome rimanda ad al vuoto ed alla consapevolezza, il che fa molto riflettere ed invita a conoscerlo meglio leggendone le avventure. Un aspetto del Viaggio in Occidente che forse non tutti conoscono, è inoltre quello di essere ben presente all’interno di Dragon Ball. Son Goku è infatti la traslitterazione giapponese di Sun Wokung, Zhu Whuneng diventa qui Oolong, Sha Wujing è Yamcha mentre il monaco Xuanzang diventa Bulma.

Se vuoi approfondire la conoscenza della Cina e della sua cultura leggi il mio blog Farfalle e trincee

Fonte immagini: theworldofchinese.com; igamemom.com

Una risposta a “孙悟空 lo scimmiotto più famoso del mondo”

I commenti sono chiusi.