Una ragazza cinese piàoliang!

La Cina si sa è bella, molto bella. Non fanno eccezione le sue ragazze, tanto che molti occidentali sono letteralmente rapiti dal fascino delle donne asiatiche, con quel taglio d’occhi particolare e quei fisici spesso minuti… Poi uno arriva in Cina e scopre che le cose sono un po’ diverse! Gli stereotipi sono duri a morire e quelli sulle ragazze cinesi non fanno eccezione, in Cina ci sono moltissime etnie, dai tratti somatici estremamente diversi.  Nonostante la maggioranza della popolazione cinese sia di etnia han (più del 90% della popolazione), gli altri gruppi etnici sono più di 50, dai sino-tibetani ai malesi-polinesiani. Ovunque voi siate, in ogni caso, potreste incontrare la donna dei vostri sogni, soprattutto nel Sichuan, regione famosa per la bellezza delle sue abitanti. Ma cosa dire alla ragazza cinese che vi ha conquistato? Semplice, ditele 漂亮 (piào​liang), che significa bello, in questo caso bella!

cinese bella hanzi

漂亮 (piào​liang) è composto da (piào) che significa galleggiare e da (liang) che significa luce. Già questi due termini rimandano ad una sensazione di tranquilla bellezza, qualcosa che galleggia immerso nella luce, ma andiamo a scoprirli meglio.

漂 (piào) è composto davale a dire dal radicale che rimanda a  (shuǐ) ossia l’acqua e da  (piào) che oltre ad avere una funzione fonetica in questo  carattere, rappresenta un foglio di carta o di bamboo. Cosa mai può essere più adatto a significare il galleggiare che un foglio di carta immerso nell’acqua?

ragazza cinese bella 1 (liang) invece è composto da (er) ossia persona, semplificazione del logogramma e che abbiamo già visto in vari altri caratteri, unita a (gāo) che significa alto. Se guardiamo bene (gāo) è la rappresentazione di un alto edificio, con il tetto, il piano superiore e quello inferiore, dove si ha anche la porta. Ingresso che sparisce in (liang) in quanto c’è la persona davanti che lo copre. Quindi per indicare luce si ha una persona che guarda in alto, ma il fatto che l’individuo guardi un edificio lascia supporre un significato leggermente diverso dalla mera luce del sole.

Quindi alla ragazza dei vostri sogni potete dire che è bella come il galleggiare avvolto nella luce, una scena che rimanda all’immagine di un romantico stagno immerso nella natura. Ma anche un aspetto molto interessante per intuire come la cultura cinese vede la bellezza. Personalmente a me viene in mente Ofelia, ma spero che la vostra futura storia d’amore abbia un finale migliore!

Una risposta a “Una ragazza cinese piàoliang!”

  1. Le donne cinesi sono bellissime! Eleganti e sexy! Spesso le vedo con le calze nere e la gonna! D’estate le vedo mettere in mostra le loro belle gambe! Una goduria!

I commenti sono chiusi.