Siete l’uomo ideale per una ragazza cinese?

Abbiamo già visto cosa dire ad una ragazza cinese che vi piace, ovviamente in maniera carina e gentile. Le tecniche d’assalto le vedremo forse in futuro… Oggi entriamo un po’ nell’immaginario di molte tra quelle ragazze, soprattutto delle figlie di una classe media che sempre più sta diventando un elemento centrale della Cina di oggi. Cosa cercano in un uomo? Come lo sognano? Niente di più semplice, come in tutto il mondo lo vogliono 高富帅 (gāofùshuài), ossia alto ricco e bello!

ragazza cinese alto ricco bello

Questa espressione, che rimanda ad un concetto antico, è stata coniata nel 2012 quando durante i campionati europei di calcio, Cristiano Ronaldo attrasse l’attenzione di molte ragazzine scopertesi sue fan scatenate.

Abbiamo già visto come (gāo) significhi alto e rappresenti un palazzo con tanto di porta per l’ingresso. Andiamo ora a vedere gli altri caratteri.

(fù) invece significa abbondante, dato da (mián) il radicale che indica il tetto, unito a (fù) che fornisce il suono e significa letteralmente rotolo di tessuto, non dimentichiamo che nell’antica Cina la seta era usata anche come moneta. Interessante notare inoltre che (fù) è composto da (yī) uno, (kǒu) bocca ma in questo caso ingresso e (tián) terra coltivabile, uno spazio diviso in lotti. Anche avere un terreno dove coltivare molti prodotti (oppure avere molti terreni) era segno di agiatezza nella cina antica (ed anche in gran parte di quella di oggi).

alto ricco bello hanzi 1Infine abbiamo (shuài) che significa bello ed anche comandante. Se gli eroi sono tutti giovani e belli, i comandanti sono un partito migliore per convolare a nozze… Scomponendo (shuài) abbiamo che funge da radicale ed è la forma semplificata di (dāo) che significa coltello, spada o più in generale lama, decisamente adatto ad un comandante. Poi troviamo (jīn) che indica un turbante, un foulard, un asciugamano ed un panno che avvolge in genere, formato da (jiōng) largo e(gǔn) qui una linea verticale. In questo caso, tuttavia, il significato di (jīn) è direttamente legato al suo aspetto pittografico, rappresentando un tessuto appeso ad una rastrelliera.

Se quindi una ragazza cinese probabilmente più ricca di voi, forse più annoiata, distoglie lo sguardo dal video di musica pop del momento per dirvi che siete 高富帅 (gāofùshuài) oltre a pensare se avete davvero tutte e tre le caratteristiche, sappiate che vi siete appena incontrati con un pezzo di antica cultura cinese, e non solo.

Buona fortuna!

Una risposta a “Siete l’uomo ideale per una ragazza cinese?”

  1. grazie per queste simpatiche e utili annotazioni linguistiche. a me pero’ non risulta che le cinesine siano alla ricerca spasmodica del bello alto ricco; aspirazione comunque legittima. noto che si accontentano di molto meno, come del resto fanno le ragazze europee, per non parlare delle americane. saluti.

I commenti sono chiusi.