La Cina e lo yuan digitale: 加密货币

Uno dei settori dove la Cina si sta rivelando più attiva, è quello delle criptovalute, tanto che è in corso un esperimento per l’utilizzo dello yuan digitale, di fatto la prima moneta virtuale emessa ufficialmente da uno Stato. Il futuro sembra andare sempre più verso l’abolizione del denaro contante, sostituito da valute come lo yuan digitale, una questione di cui avevamo parlato in questo articolo focalizzato sull’utilizzo di criptovalute in viaggio. La nascita dello yuan digitale si inserisce nel contesto di guerra economica con gli Stati Uniti, proponendosi di fatto come rivale del dollaro. Ma come si scrive criptovalute con gli Hanzi?

加密货币

加 (jiā): Il nostro primo carattere significa aumentare, aggiungere ed accrescere. La prima parte è costituita dal radicale 力 (lì) che significa potere, capacità ed influenza e rappresenterebbe un aratro, per il cui uso serve la forza, mentre la seconda parte vede la presenza di 口 (kǒu) la bocca o l’ingresso principale. Secondo alcune teorie il significato sarebbe di unire forza e parole, con il senso di rafforzare. Altre teorie ritengono invece il significato dato solo da 力 (lì) mentre da 口 (kǒu) avrebbe avuto origine il suono per i percorsi a volte tortuosi del cinese.

密 (mì): Passiamo ora a questo carattere che significa denso, spesso ma anche chiuso e intimo. Si tratta dell’unione di 山 (shān) montagna, ed è abbastanza intuitivo il perché di questo significato, con 宓 (mì) ossia quieto, silente ma anche in buona salute. A comporre 宓 (mì) troviamo il radicale 宀 (mián) il tetto, accompagnato a 必 (bì) a dare il suono che vuol dire certamente, a sua volta composto da 心  (xīn) il cuore e la frequenta linea verticale 丿(piě). Quindi abbiamo una montagna, il luogo calmo ed intimo per eccellenza, ma se pensiamo alla vegetazione della montagna capiamo anche il senso di spesso e chiuso. Secondo le teorie più comuni 宓 (mì) darebbe solo il suono a 密 (mì) ma fa riflettere la presenza del tetto, un classico simbolo dell’intimità e del cuore, che accompagnato ad una linea verticale sembra suggerire l’immagine di un cuore saldo e quindi della certezza.

货 (huò): Continuiamo con il carattere che indica i prodotti, le merci ed i beni in generale. Iniziamo dal radicale del carattere ossia 贝 (bèi) denaro, valuta ma anche conchiglia di mare. 贝 (bèi) è formato da 冂 (jiōng) lo spazio e l’uomo人 (rén), spazio aperto e uomo possono far pensare ad un luogo di scambi ma è meglio comprensibile tramite il carattere tradizionale, ossia 貝 (bèi) che rappresenta proprio una conchiglia, per esattezza la ciprea, usata al posto del denaro nell’antica Cina. Continuando nell’analisi di 货 (huò) abbiamo 化 (huà) che suggerirebbe il suono, mente il significato sarebbe cambiare, convertire, riformare. A comporre 化 (huà) ci sono 人 (rén) in una sua diversa forma e 匕 (bǐ), cucchiaio, coltello o mestolo, secondo alcuni solo 人 (rén) darebbe significato al carattere, mentre secondo altri 匕 (bǐ) rappresenterebbe un uomo rovesciato, da qui il senso di cambiamento.

币 (bì): Infine il carattere che indica moneta oppure valuta corrente. Oltre a 丿(piě) vediamo 巾 (jīn) che rappresenta un fazzoletto, un asciugamano o altro indumento come un turbante, composto a sua volta da 冂 (jiōng) e 丨(gǔn), altra linea verticale ma che fornisce una maggior idea di stabilità rispetto a 丿(piě). Il significato di 巾 (jīn) lo avevamo già indagato parlando dell’imperatore, ma come si arriva dai tessuti al denaro? Bisogna ricordare che la seta nella Cina imperiale era un’importantissima merce di scambio, vero e propria valuta in circolazione.

In conclusione le nostre criptovalute 加密货币 (jiāmìhuòbì) ci parlano di una valuta con cui acquistare prodotti ma con una maggior riservatezza, ed ecco il denaro digitale senza le banconote da sventolare!

Se vuoi approfondire la conoscenza della Cina e della sua cultura leggi il mio blog Farfalle e trincee.

Fonti immagini: blockchain.news; javecsitrade1.weebly.com