Alberobello e Matera

Per parlarvi di Alberobello e Matera devo fare un salto nel tempo fino al 2010 quando, con la mia amica Cristina, abbiamo deciso di visitare durante il Ponte del 1° Maggio questi due gioielli italiani! Non eravamo sole, ma questa è un’altra storia legata ad una vita fa per entrambe. Nel racconto mi limiterò a me ed alla Cris!

Alberobello e Matera

Alberobello e Matera 

Partiamo dalla scelta: il viaggio in pullman costava poco e ci permetteva di visitare Alberobello e Matera con facilità e con due giorni, non ne avevamo a disposizione di più purtroppo. Considerando che partiamo dalle Marche, le ore in pullman non sono poche, ma se avete la mia stessa fortuna, ovvero addormentarsi alla partenza e riprendere magicamente vita all’arrivo, potete farcela senza problemi! Arriviamo molto presto ad Alberobello, clima stupendo già a Maggio: tanto sole e via tutti a mezza manica. La guida inizia il suo discorso e ci conduce fino al nucleo di Alberobello, perché i famosi Trulli si trovano lì.

Alberobello e Matera

Del discorso della guida sicuramente mi scuserete se non ricordo molto ma per la mia povera memoria son passati troppi anni. Posso dirvi però: che Alberobello è inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO;  che i Trulli sono realizzati in pietra con pianta a forma circolare e che il contrasto tra il bianco candido delle pareti ed il grigio dei tetti è voluto da chi li costruiva; che vi è un unico Trullo a due piani, detto Trullo Sovrano; che vi è un trullo adibito a Chiesa cioè la Chiesa di Sant’Antonio e che molti trulli sono ancora oggi abitati oppure adibiti a bar, ristoranti, negozietti di souvenir ed alcuni vengono anche affittati ai turisti che vogliono vivere la sensazione di vivere in un Trullo.

Alberobello e Matera

La giornata passò velocemente, persi nelle piccole viette e vicoli tra un trullo e l’altro. Non dovendo pensare neanche al pranzo, visto che era organizzato dall’agenzia ci siamo abbandonati completamente al sole ed al susseguirsi di tetti grigi dei trulli entrando in ogni singolo negozietto per i classici acquisti da turiste. Nella foto che vedete siamo io e la Cristina.

Alberobello e Matera

Nel tardo pomeriggio risaliamo sul pullman direzione Matera. L’hotel previsto dal viaggio si trovava appena fuori città, ho il solo ricordo di un mega palazzone moderno in contrasto con i Sassi di Matera. Fortunatamente l’agenzia che avevamo scelto organizza proprio bene i viaggi, anche se il nostro gruppo era un pò in stile “Gruppo Vacanze Casa di Riposo”, la cena era prevista in centro e così abbiamo potuto ammirare il panorama dei Sassi di Matera di notte. Un piccolo presepe vivente: con le lucine ed i suoi colori e quell’atmosfera, che anche se era Maggio, richiamava il Natale!

Alberobello e Matera

Anche Matera nel 1993 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO e nel 2019 diventerà Capitale Europea della Cultura, perciò non esitate e prendetevi un giorno per visitarla! La caratteristica principale di Matera sono appunto i Sassi, ovvero abitazioni scavate nella pietra risalenti al neolitico, vi sono chiese rupestri, il Castello Tramontano e la Cattedrale di Matera, collocata nella parte più alta della città. Obbligatoria la visita ad una Casa Grotta visitabile per rendersi conto di come venivano arredate e per poter avere una parvenza di vita condotta in questi luoghi. Dopo la colazione, la nostra visita guidata di Matera parte dal Parco della Murgia, da qui resterete stupiti dalla bellezza dei Sassi di Matera, dalle grotte visitabili e della chiese rupestri.

Alberobello e Matera

Vi mostro due foto belle grandi per riuscire a rendere l’idea della bellezza che si può ammirare dal Parco della Murgia di Matera. E’ il luogo ideale anche per gli sportivi che vogliono fare trekking ed escursioni a contatto diretto con la natura.

Alberobello e Matera

Ovviamente una delle mie foto in classica posa “da Bea” non poteva mancare, devo anche ammettere che nel 2010 ero anche bella paffutella, si vede la pancetta? Cris potevi dirmi di tirar la pancia santa peppa!

Alberobello e Matera

Vi consiglio, durante la visita tra i Sassi di osservare bene le pareti, troverete tantissimi fossili da conchiglie a piccoli animaletti. Ho fatto più foto nei vicoletti ed alle casette che solo un cinese può capirmi, Alberobello e Matera mi son proprio piaciute tanto, ognuno differente ma stupendo.

Alberobello e Matera

La tappa più bella per noi è stato salire fino alla Chiesa Santa Maria di Idris, ho cercato il nome nel web non me lo ricordavo proprio, ma ne vale la pena, perciò segnatevi il nome! La Chiesa è composta da un’unica navata ed è molto semplice, anche da qui potrete godere di una fantastica visuale sui Sassi di Matera.

Alberobello e Matera

Se avete ancora un pò di tempo recatevi nella parte nuova di Matera, nuova rispetto ai Sassi, per visitare la Chiesa di San Francesco d’Assisi, anche questa molto bella e si narra che vi sia stato accolto San Francesco intorno al 1200. Godetevi anche il centro cittadino perché è molto bello ed elegante.

Alberobello e Matera

La nostra gita organizzata con il Club degli Anziani in libera uscita si concludeva in una passeggiata veloce ad Altamura, della quale purtroppo non ricordo molto, solo di aver cercato di comprare il famoso pane di Altamura ma il Ponte del 1° Maggio quell’anno capitava tra il sabato e la domenica, e la domenica i forni son chiusi. Perciò dovrò tornare ad Altamura per poterla visitare e per comprare finalmente il pane!

Alberobello e Matera

Concludo con questo collage che rappresenta nel miglior modo possibile Alberobello e Matera, i trulli da un lato ed i sassi dal altro, Puglia e Basilicata, due gioielli che il Mondo ci invidia e che noi italiani dovremmo visitare una volta nella vita. E’ un viaggio che ricordo con estremo piacere per la bellezza dei luoghi e perché è stata la prima vacanza con Cristina, tra parentesi dovremmo farne altri visto quanto ci eravamo divertite! Guardando le foto a sette anni di distanza posso solo dire che eravamo due paperine e che siamo cresciute proprio tanto da quei due giorni!

Alberobello e Matera

Se questo post vi è piaciuto e volete visitare altri gioielli italiani vi lascio il link di Orvieto ve lo raccontiamo noi, ennesima avventura di un giorno con le mie inseparabili comari!