Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

“Facciamo Tris Mamma?” “Ma si dai tanto non abbiamo niente da fare” Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale parte da qui. Da un lunedì pomeriggio davanti al pc a scegliere gli hotel tramite booking e preparare la valigia per l’indomani. Sappiate che molti dei viaggi che vi racconterò partono da questo comune fattore. Io e mia madre non lavoravamo durante l’inverno, io ancora oggi, grazie al mio lavoro, perciò ogni scusa era buona per passare qualche giorno insieme lontane da tutto solo io e lei.

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Prima tappa Bolzano, il Four Season aveva posto solo quella notte e non volendo rinunciare ad un bagno in piscina all’ultimo piano dell’hotel abbiamo accettato al volo che la prima tappa sia stata questo splendido paese. L’hotel è nella zona periferica, zona fiera precisamente, ma è ben collegato con i mezzi a Piazza Valter perciò, lasciato il nostro Freelander nel parcheggio dell’hotel, saliamo sul autobus e via dirette in centro. Non vi ho detto il modello della nostra auto a caso o per vantarmi, più avanti tenete presente questo particolare, perché ovviamente ne abbiamo combinata una delle nostre. Ma procediamo passo passo. Non erano le 10 del mattino ed eravamo già in giro per i Mercatini di Natale già affollati da comitive arrivate con le gite organizzate. Bolzano ci accoglie con uno splendido sole ed un’arietta frizzante.

Mia madre a Bolzano
Mia madre a Bolzano

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

La mattinata la passiamo passeggiando tra una bancherella e l’altra. Sosta per un bel piatto di canederli e poi di nuovo immerse nell’atmosfera del Natale che tanto amiamo. E’ quando scende la sera che Bolzano ci sorprende: tutte le vie addobbate si illuminano piano piano, la musica che esce dai negozi, le persone che si affrettano a rientrare dal lavoro e dallo shopping e noi due lì senza orario e senza la minima idea di dover far cena.

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Alla fine ci fermiamo al Vögele, ristorante che io adoro dal menù all’intero locale e devo dire che anche a mia madre è piaciuto molto. Si trova vicino alla piazza della prima foto sotto il loggiato. Post cena ripercorriamo le vie ancora affollate e ritorniamo in hotel con l’ultimo autobus della giornata. Se avete letto il racconto del viaggio a Malindi saprete che con mia madre ci si svegliava presto. Voi penserete ma anche ai Mercatini? Beh si forse scappano via ^_^ Scendiamo a far colazione, riprendiamo la nostra auto, impostiamo il tom tom direzione Merano.

Merano - Bellevue Hotel
Merano – Bellevue Hotel

Arriviamo con estrema facilità all’hotel che avevamo scelto. Dirvi bello è poco, un bellissimo palazzo restaurato ma che custodisce ancora tutto il fascino di un’epoca passata. Mia madre lo ha adorato e devo dire che anche a me è piaciuto davvero tanto, specialmente il gioco delle porte delle camere.

Merano - Bellevue Hotel
Merano – Bellevue Hotel

Usciamo dall’hotel dirette in centro, purtroppo sotto una fitta pioggia. Che bei ricordi che ho di Merano, specialmente della zona lungo il fiume, con dei ristoranti ai lati e tutte le luci che giocavano nei riflessi dell’acqua. Il Mercatino di Natale si trova nella zona lungo il fiume quindi farete presto a visitarlo. Mi raccomando chiedete indicazioni anche per raggiungere il piccolo castello presente nel cuore del centro di Merano, ne vale la pena.

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Per il pranzo ci siamo fermate dentro una delle due piccole casette che vedete nella foto, un pranzo delizioso a base di prodotti locali e vini locali, ci siamo straviziate insomma.

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Purtroppo la pioggia non ci ha mai lasciate durante tutto l’arco della giornata, ma mia madre aveva i suoi famosi rimedi della nonna e non ci siamo beccate neanche un raffreddore. Per la cena siamo tornate nelle casette ma dall’altra parte del fiume, che dirvi avevamo mangiato bene a pranzo ma la sera hanno dato il massimo che avevano. Ripercorriamo la strada ed andiamo dirette in hotel per una doccia calda e per una sana dormita. Il mattino seguente ci accorgiamo che la pioggia che non si era mai fermata si era trasformata magicamente in neve. Potete solamente immaginare i salti di gioia che abbiamo fatto. Volete mettere visitare l’ultimo mercatino a Vipiteno con la neve? Non capita tutti i giorni.

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Salutiamo la padrona dell’hotel, carichiamo i nostri due bagagli e tutto il bottino di regali ed addobbi e qui  arriva il momento del nostro siparietto. Il tom tom non ci porta su una strada classica come le persone normali, noo ma che scherziamo? Ci porta in piena montagna, tra la neve ed i boschi sopra Merano, ci porta su su fino alla cima. Voi potrete pensare, ma perché non avete fatto manovra e siete tornate indietro? Io e mia madre siamo testarde, tanto e se quella strada era percorribile noi l’avremmo fatta: “E che diavolo abbiamo sempre un Freelander con noi!” Si il bello è che ce l’avevamo da poco tempo! Chiamiamo i soccorsi “il compagno di mia madre” Ci spiega in poche parole come passare alla modalità neve e via verso la discesa verso Vipiteno. Non vi dico prima l’ansia di non esserne capaci e poi le risate perché ce l’avevamo fatta!

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Vipiteno devo ammetterlo mi è rimasto nel cuore, merito della neve del sole dell’atmosfera da paesino di montagna, dei colori delle case o dei profumi dagli stand non lo so, ma è stata la tappa che più abbiamo amato. Perciò vi consiglio, se pensate di visitare i Mercatini di Natale di inserire Vipiteno tra le vostre opzioni. Ovviamente vista l’esperienza con la neve e la macchina, la prima tappa è stato l’hotel per lasciare i bagagli. Non ho ricordi di questo hotel, mi ricordo che era vicino alla zona dei Mercatini e che la colazione era bella abbondante, non ricordo neanche il nome purtroppo.

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Di Vipiteno ricordo benissimo un piccolo bar dove due signore intorno ai 70 anni preparavano cioccolata calda e super torte per i turisti. Non abbiamo fatto neanche pranzo pur di fermarci a merenda da loro. Deliziose loro e straordinari i loro dolci e la cioccolata con la panna ed una spolverata di cannella, pura gioia per i nostri palati. Scesa la sera il Mercatino continuava ad affollarsi come se i turisti stessero aspettando il calare del sole per godere dello spettacolo delle luci e la sfilata dei bambini lungo la via principale.

Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale

Il mattino seguente prendiamo la strada verso casa. Entrambe felici per la scelta di Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale perché ne è valsa la pena, un full immersion nell’atmosfera Natalizia che era il nostro periodo dell’anno preferito. Se anche voi amate tutto ciò fateci un pensierino, noi ci siamo tornate per altre tre volte, eravamo ripetitive, se qualcosa ci piaceva meritava di esser vissuta per una seconda o anche per una terza volta.

Vipiteno
Vipiteno

Se vi piacciono i Mercatini di Natale e non volete arrivare fino al Südtirol vi lascio il link dei Mercatini di Natale a Gubbio così da avere un’alternativa. Seguite la Fan Page Facebook 

4 Risposte a “Bolzano Merano e Vipiteno con i Mercatini di Natale”

  1. Amo i Mercatini di Natale, quest’anno andrò a visitare quelli di Bucarest e non vedo l’ora….ma tengo in considerazione quelli di Bolzano, Merano e Vipiteno per l’anno prossimo 🙂
    Ciao 🙂

I commenti sono chiusi.