Candele a Candelara dicembre 2019

Il calendario dell’evento Candele a Candelara dicembre 2019 è da annotare tra le occasioni da non perdere, il Mercatino di Natale che si tiene nel borgo di Candelara è davvero bello da visitare, diffuso in più zone del paese. Vi avevo già portato a Candelara nel 2017 con il Trio della Vastità ma non avevamo resisto al freddo ed abbiamo così perso lo spettacolo che solo oggi posso raccontarvi e mostrarvi con le foto che ho scattato proprio ieri pomeriggio. 

L’evento Candele a Candelara è giunto alla Sedicesima edizione e si svolge nel antico borgo medievale dal 23 novembre al 15 dicembre 2019. Perciò non perdete tempo, restano soltanto pochi giorni.

Candele a Candelara dicembre 2019
Candele a Candelara dicembre 2019

Visto che vi avevo già raccontato del Mercatino di Natale di Candelara, e che vi invito a leggere se non lo avete ancora fatto, con questo articolo voglio concludere l’esperienza di Candele a Candelara. Fortunatamente ho avuto la possibilità di tornare e poter così vedere e vivere l’aspetto magico di questo evento e vi spiego perché. Leggenda vuole che un gruppo di persone, nel periodo medievale, fosse alla ricerca di una zona dove costruire il proprio villaggio, per tale scelta furono utilizzate tre candele, posizionate su tre monti vicini tra loro. Le candele furono utilizzate per scegliere la zona meno ventosa in quanto il borgo sarebbe stato costruito dove una delle tre candele fosse rimasta accesa per più tempo rispetto alle altre. Gli abitanti per tramandare questa leggenda e conservarne le radici hanno creato questo evento. Alle ore 17.30 e di nuovo alle ore 18.30 l’illuminazione artificiale viene spenta per poter lasciare i visitatori passeggiare per le stradine del borgo con la sola luce delle candele e dagli altoparlanti, dislocati in vari punti, viene narrata la leggenda di Candelara che rende ancora più magica l’intera esperienza.  

candele a candelara dicembre
punto d’ingresso del mercatino

Vi lascio qualche consiglio e qualche informazione utile: 

  • non arrivare troppo presto perché poi fino al primo orario di spegnimento delle luci è davvero una lunga attesa;
  • il parcheggio è a pagamento, 2 euro, vi sono più zone dove lasciare l’auto, tutte ben segnalate;
  • l’ingresso al borgo, ovvero al Mercatino di Natale, è a pagamento 4 euro a persona;
  • se avete bambini organizzatevi in qualsiasi modo ma non portate i passeggini, rischiate di non passare mai perché l’affluenza, soprattutto nei fine settimana, è davvero impressionante;
  • copritevi bene, anche se è il monte meno ventoso, resta comunque un paese in collina e non vi sono zone riparate;
candele a candelara dicembre

Vi chiedo di aprire i vostri occhi, di far si che siano curiosi, occhi che sanno vedere al di là del semplice spegnimento delle luci moderne e che sapranno apprezzare la tenue luce delle candele. Occhi che vagano per i vicoli del borgo riscoprendo un modo antico di vivere che ormai noi abbiamo del tutto perso. 

Candelara
Ore 18.30 – Candele a Candelara dicembre 2019
 Candelara
La piazzetta principale del borgo di Candelara

Per qualsiasi ulteriore informazioni e per poter consultare il programma completo vi lascio il link della Pro Loco di Candelara che patrocina l’intera manifestazione. 

Candele a Candelara
Il corso principale del borgo di Candelara

Vi invito a programmare una giornata per Candele a Candelara dicembre 2019 perché secondo me ne vale davvero la pena, ho assaggiato prodotti tipici, ed ovviamente anche acquistati poi, ho trovato tanti piccoli pensierini da poter regalare per Natale e soprattutto ho respirato un po’ la mista atmosfera del borgo medievale con le sue candele e l’aria natalizia. Un mix ben dosato: giochi per bambini e laboratori, stand gastronomici e casette in legno con prodotti hand made. Credo sia un evento che resterà nel cuore e che spero, dopo qualche anno come me, tornerete a vivere. 

Candele a Candelara dicembre 2019
Candele a Candelara dicembre 2019

Arrivederci al prossimo viaggio 

Canali social: @i_viaggi_di_bea Instagram oppure Facebook con la fan page I Viaggi di Bea