Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II nasce dalla voglia di visitare una città della nostra Regione Marche che nessuna delle due signorine nella foto sottostante conoscevano. Perciò grazie alle ferie di Veronica ci siamo potute concedere questa giornata di cultura e di svago.

Le Domeniche quelle belle, le Domeniche con le amiche, le Domeniche in giro per la nostra bella Italia, le Domeniche con Veronica, seguiteci a Jesi per visitare con noi Palazzo Pianetti ed il Museo dedicato a Federico II

La prima tappa della nostra giornata a Jesi è stato il Palazzo Pianetti, avevamo letto che la durata dell’intera visita è di circa 1 ora e 30 minuti, questo perché al suo interno troverete tre musei: Museo Archeologico al piano terra, la Pinacoteca al Piano Nobile e per ultima, nel appartamento ottocentesco, la Galleria d’Arte Contemporanea. Noi due vi consigliamo di visitare tutti e tre i musei, la spesa è di euro 8,00 e ne vale la pena, ogni piano ha le proprie caratteristiche e permette un salto temporale impressionante. La nostra visita è iniziata dal Piano Nobile perché in biglietteria c’era un pò di confusione.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Lo spettacolo che vi troverete davanti è uno splendido corridoio lungo 76 metri in stile Rococò di matrice mitteleuropea, quasi unico esempio in tutta Italia e risulta essere la galleria settecentesca seconda in Italia dopo quella di Diana della Reggia di Venaria a Torino.
Gli stucchi, gli affreschi , le simbologie e le allegorie presenti nelle volte richiamano il Tempo che scorre, i Mesi, i Segni Zodiacali, le Quattro Stagioni, la Terra, l’Acqua, il Fuoco, i 
quattro continenti conosciuti fino a quel tempo (Europa, Africa, Asia e America) e le Arti, la Pittura, la 
Scultura, l’Architettura e la Musica.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Lasciandovi il corridoio alle spalle, entrerete nella successione delle sei Stanze di Enea. Da questo punto in poi entra in scena la mia persona guida turistica, Veronica. 

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

E’ da questo punto in poi che inizia la Pinacoteca e potrete godere della bellezza delle opere del Lotto ma anche di altri dipinti di altri pittori e troverete anche la serie di vasi settecenteschi in ceramica provenienti dall’antica farmacia del ospedale di Jesi composta da più di duecento pezzi.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Fedrico II

Caratterizza la collezione un consistente gruppo di opere di Lorenzo Lotto, eseguite tra il 1512 e il 1535: la Deposizione, l’Annunciazione, la Madonna delle Rose, la pala di S. Lucia, e la Visitazione.  Non ve le mostrerò tutte altrimenti sarebbe un post solo fotografico e che comunque non renderebbe 
giustizia alle opere del pittore. Vi mostro la pala che più mi ha colpita ed un’altra dove Veronica mi ha gentilmente concesso di far da guida. 

Lasciamo il Piano Nobile e saliamo di un piano per visitare l’appartamento ottocentesco. Non vi sveliamo cosa troverete nel primo corridoio, vi chiediamo solo di dare molta importanza ai dettagli, alle pareti e alle porte, non tutto è come può apparire al occhio umano. Non possiamo negare che noi due siamo cadute nel tranello, fortunatamente la guida cartacea che avevamo ci ha svelato l’arcano mistero, altrimenti saremmo andate dritte per la nostra strada e addio effetto sorpresa. Una foto ve la lascio con piacere.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Le stanze che si trovano al secondo piano sono quelle della vita quotidiana della famiglia Pianetti, troverete le sale dove si ricevevano gli ospiti, i salotti, il guardaroba, la camere da letto e le due toilette. Noterete anche che sono state realizzate e decorate quasi tutte in periodi diversi. Perciò, sia io che Veronica, vi consigliamo di camminare con gli occhi rivolti alle volte, una più bella dell’altra. Sempre su questo piano troverete la collezione d’arte contemporanea che vanta un ricco gruppo di opere che vanno dalla seconda metà del ‘800 fino ai nostri giorni. Ci siamo divertite un bel pò nel interpretazione delle opere, spesso concludendo con un “Eh va beh”

La stanza che più ci ha colpite è la camera da letto o alcova degli sposi. Un tempo, tra le quattro colonne, vi era posizionato un letto, la bellezza del soffitto, i dettagli, i colori rendono questa stanza davvero incantevole. Nella parete opposta al letto vi è una decorazione che richiama i simboli della famiglia e delle illustrazioni che richiamano l’educazione di Cupido.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Dopo tanta cultura, un po’ di pavoneggiamento e di ilarità ci voleva per entrambe, così approfittando della luce delle scale interne del palazzo, del fatto di esser le uniche due anime che girovagavano per il Palazzo Pianetti in quel momento, ci siamo date alle foto artistiche anche noi, l’arte ispira arte!

Scendiamo al piano terra per visitare il Museo Archeologico che si trova dove un tempo vi erano le Scuderie di Palazzo Pianetti. Vi troverete davanti diversi corridoi, dove vengono egregiamente divisi i diversi periodi storici fino ad arrivare a delle imponenti sculture romane. Prima di lasciare però questo palazzo un commento è doveroso per quanto riguarda il bel giardino all’italiana che purtroppo non è visitabile. Dal piano nobile e dal appartamento ottocentesco, vi renderete anche voi conto, che il giardino è abbandonato a se stesso, poco curato e pieno di erbe rampicanti. Abbiamo chiesto informazioni in biglietteria e purtroppo il giardino è privato.
Potrebbe rappresentare al meglio uno dei concetti chiave del giardino settecentesco in quanto costituisce a pieno il binomio Arte-Natura. Seppure non sia di vaste proporzioni, ha il ruolo di “salotto naturale” del Palazzo Pianetti al quale è ben collegato con un sistema di scale e terrazze e in particolare alla Galleria degli Stucchi e alle sale da ricevimento. Le mura costeggiano il giardino fanno da spalti costituendo così una sorta di “teatro all’aria aperta”. L’aspetto generale ricorda quelli del “giardino all’italiana” sebbene l’antico disegno delle aiuole del parterre rivela elementi decisamente rococò

Jesi: Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Lasciamo Palazzo Pianetti dirette al Bar Veramente di Jesi per un aperitivo perchè la fame iniziava a farsi sentire e noi non potevamo non rispondere. Un bel bicchiere di Verdicchio dei Castelli di Jesi della Cantina “Gioia, vini per passione”. Vi consigliamo sia il vino, prodotto da una giovane donna che ha ereditato dal nonno la cantina ed il vitigno, che il bar perchè bello, le due signore simpatiche e gentili e la pizza è ottima.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Museo Federico II Stupor Mundi

Il Museo Federico II si trova nella piazza omonima a lui dedicata, dove troverete anche il Duomo di Jesi che vi consigliamo entrambe di visitare se avete tempo a vostra disposizione. La prima foto di questo post è stata scattata lì nell’attesa dell’apertura del museo. Qui sotto invece trovate la foto con la fontana centrale con il richiamo ai leoni, simbolo di Federico II e nello sfondo la facciata del Duomo.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Entrate nel Museo, dove grazie al biglietto del Palazzo Pianetti riceverete uno sconto di 3 euro, siamo rimaste davvero stupite. Il Museo dedicato a Federico II è un trionfo di tecnologia, vi attendono stanza interattive, video proiettati su qualsiasi superficie sfruttabile della stanza, animazioni tridimensionali, contenuti multimediali e ricostruzioni architettoniche e sartoriali il tutto diviso su tre piani con 16 stanza. Noi ci siamo lasciate guidare, sala per sala, vivendo una storia che poco conoscevamo e che invece ha segnato un lungo periodo della storia Italiana e non solo. Da brava ignorante quale sono, non sapevo che un Imperatore avesse avuto i natali a Jesi. Non vi mostro troppe foto perché davvero vi invitiamo a 
visitarlo, di molti musei visti finora da tutte e due, questo è risultato tra i migliori musei interattivi.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Due delle sedici stanze del Museo Federico II Stupor Mundi

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

E per ultime noi due, all’interno di una delle stanze interattive. Come potete ben vedere dalle nostre facce, il sorriso in questa domenica di relax e cultura non è mancato. Invitiamo anche voi a concedervi delle piccole gite perché sono distrazioni dalla vita odierna e ci riportano ad un passato che molto spesso, purtroppo, dimentichiamo. Un saluto a tutti i lettori e ci vediamo al prossimo viaggio.

Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II
By by da Jesi Palazzo Pianetti e Museo Federico II

Se questo post vi è piaciuto e volete continuare a seguirmi nei miei mini viaggi vi lascio il link per Grazzano Visconti ed il piccolo borgo