Parma, una giornata con Gaia

Parma, una giornata con Gaia

e poi Vicenza, che vi racconterò nel prossimo articolo di viaggio. Tre giorni o meglio il Ponte perfetto per visitare due bellissime città e rivedere due delle mie migliori amiche, perciò scopriremo Parma con Gaia e Vicenza con Isa.

Seguitemi in questo mini tour delle due città più una piccola visita di Bassano del Grappa e Marostica

Partenza da Porto San Giorgio alle ore 8.30 e con circa 3 ore e 20 minuti, traffico permettendo, si arriva a Parma. Ad aspettarmi bella carica la Gaia pronta per il tour a piedi della città. Si parte dalla bellissima Piazza Garibaldi, snodo principale della città, ci saremo passate una decina di volte davanti durante tutta la giornata e la serata. 

Parma una giornata con Gaia
Piazza Garibaldi
Parma una giornata con Gaia

Dopo varie peripezie per trovare un posticino per il pranzo, non esagero se abbiamo passeggiato per quasi due ore senza trovar nulla, la Gaia si illumina e si ricorda che in Piazza Ghiaia c’erano gli stand dello Street Food. Deciso per il pranzo godereccio! Scegliamo entrambe un panino con il salame Strolghino e calici di prosecco prima e Traminer dopo. Terminato il pranzo ci dirigiamo al Palazzo più bello, secondo me, di Parma: Palazzo della Pilotta. È un vasto insieme di edifici che si trova nel centro storico di Parma, situato tra Piazzale della Pace e il Lungo-Parma. Il nome deriva dal gioco della pelota basca, praticato dai soldati spagnoli nel cortile del Guazzatoio, originariamente detto appunto della pelota. Ero affascinata da questo austero palazzo e quando Gaia mi ha proposto di entrare per vedere il Teatro e le mostre al suo interno ho accettato senza tanti dubbi, ero curiosa di visitare il suo interno. 

Parma una giornata con Gaia
Palazzo della Pilotta
Parma una giornata con Gaia
Esterno del Palazzo della Pilotta

Dopo i 1000 tentativi per avere una foto insieme decente, entriamo per visitare il Palazzo della Pilotta ed il Teatro completamente realizzato in legno che si trova al suo interno. Non riesco a descrivervi il profumo del legno che si avverte appena entrate. Il Teatro poi è spettacolare ed immenso, da fuori è impossibile pensare ad una cosa così bella e imponente. 

Parma una giornata con Gaia
Teatro di legno di Palazzo della Pilotta
Teatro

Uscite dal Teatro di Palazzo della Pilotta facciamo una breve passeggiata nel Parco Ducale perché Gaia voleva mostrarmi il Palazzo Ducale reso super famoso agli occhi delle persone grazie a delle serie TV perché sede dei RIS di Parma. Il Parco Ducale è molto bello, vi si possono noleggiare dei piccoli carrozzini a pedali per i bambini, fare delle passeggiate lungo i vialetti che portano alla fontana centrale del parco oppure attraversarlo in bici, i parmigiani li vedi fare jogging tranquillamente senza neanche far più caso a questo splendido luogo. 

Palazzo Ducale di Parma
Palazzo Ducale, sede dei Ris di Parma
Io e la mia Signorina stiamo bene insieme…

Uscite dal Parco Ducale ci dirigiamo verso il Duomo. Chi mi conosce sa che quando sono in vacanza camminare km e km non mi spaventa, il conta passi ne è testimone, ma direi che Parma è una città a misura di pedone, o meglio il suo centro cittadino lo è. Quasi tutto riservato ad “area pedonale” vero Gaia? Ma torniamo al Duomo, vi consiglio di visitarlo, la sua facciata è molto bella e l’interno non è da meno. Per vedere la volta illuminata dovete pagare 2 euro oppure potete fare come noi che abbiamo aspettato qualche minuto ^_^ lo so siamo pessime, ma 2 euro per delle luci ci sembrava un po’ troppo caro. 

Parma una giornata con Gaia
Duomo di Parma

Una volta fuori ci siamo dedicate al nostro sport preferito “selfie come non ci fosse un domani” Fortunatamente Gaia aveva portato il suo bastone per i selfie! Dovevamo immortalare i vari momenti di Parma una giornata con Gaia e soprattutto volevamo fermare il tempo e i nostri sorrisi per avere sempre un ricordo di noi due insieme. 

Parma una giornata con Gaia

A questo punto avvertiamo l’urgenza di festeggiare la giornata con una bella bottiglia di vino e così Gaia mi propone di fermarci in un enoteca frequentata da studenti universitari come lei, mi racconta lungo il cammino che è un posto molto particolare, una sorta di vecchia cantina con tavoli in legno, pareti scritte dai ragazzi che son passati di lì e foto e strumenti musicali appesi alle pareti, insomma ancora prima di arrivare me ne ero già innamorata. Dopo aver ordinato una bottiglia di Malvasia ci accomodiamo nella saletta sul retro e, ragazzi, il posto merita davvero! 

Parma una giornata con Gaia
adoro questi locali

Scesa ormai la sera ci organizziamo per la cena e per la serata: prima un “aperitivo-cenato” come lo ama definire la mia amichetta Gaia e poi un giro in centro per un drink ed una bella passeggiata per vedere Parma by night. Ho scoperto una città ancora più bella di notte che di giorno, perché la notte nasconde quel che al giorno non riesce, e così Parma si veste di luci e di contrasti, il Palazzo della Pilotta la sera è semplicemente spettacolare, quel che di giorno sembra un palazzo austero la sera si addolcisce, il gioco d’acqua con i riflessi del palazzo e delle piante è richiamo per molti turisti e per i parmigiani stessi. 

Parma by night

La visita di Parma by night prosegue con una bella passeggiata fino a Via Farini, strada principale del centro che porta fino a Piazza Garibaldi, lì ci siamo fermate per un’altra bottiglia di vino all’Enoteca Giramondo, Gaia la teneva di mira da un po’ di tempo ma aspettava la giusta compagnia per testarla. Ci siamo lasciate consigliare dal proprietario che ci ha indirizzate per un Traminer ricco di profumi da mandarci fuori di testa, ovviamente senza essere ubriache perché si sa, il buon vino non va alla testa ma libera lo spirito e fa bene all’anima! La serata termina così, rientriamo e ci prepariamo per il viaggio della mattina seguente, circa un paio d’ore per raggiungere Vicenza e la mia Isa, pensate che le due signorine prima non si conoscevano o meglio sapevano dell’esistenza l’una dell’altra ma non si erano mai viste di persona a legarle poi vi sono io!

Per capire com’è andata vi lascio una foto come anticipazione del prossimo racconto vicentino….

Parma una giornata con Gaia
Noi tre

Nell’attesa che la sottoscritta trovi il tempo per raccontare il proseguo di questo viaggio che ha come destinazione Vicenza per poter abbracciare Isa e poi Bassano del Grappa e Marostica, vi lascio il racconto dello scorso anno Vicenza, due giorni con gli amici