L’ultima parte del nostro viaggio in Croazia l’abbiamo dedicata alla regione dell’Istria e in particolare alla splendida città di Pula (Pola per gli italiani), un’importante località turistica che si affaccia sul mare e centro portuale di estrema rilevanza in Croazia. La città di Pola dista 102 km da Fiume, 288 km da Zagabria e 126 km da Trieste, inoltre alcune bellissime località di mare come Medulin (8 km) e Rovinji (20 km) sono facilmente raggiungibili in macchina. Noi abbiamo dedicato alla visita di Pula un’intera mattinata e una serata dedicando l’intero pomeriggio al mare e alla splendide spiagge nei dintorni.
Pula deve la sua fama al meraviglioso Anfiteatro o Arena, sicuramente l’attrazione principale della città, uno splendido monumento costruito nel primo secolo sotto l’imperatore Augusto. Sicuramente la prima sensazione che si ha quando si arriva nei pressi dell’anfiteatro è di essere a Roma, data la somiglianza del monumento con il più celebre Colosseo e l’emozione che si prova nell’ammirare questa splendida creazione d’epoca romana è la stessa. L’Anfiteatro è posizionato nel pieno centro storico di Pula, è un luogo di estrema attrazione turistica di giorno e di sera per lo più in estate viene utilizzato per suggestivi eventi teatrali e musicali.
A poche centinaia di metri dall’Arena è possibile osservare altri monumenti di estremo interesse tra cui il Tempio di Augusto e dedicato alla Dea Roma, monumento risalente al primo secolo d.C, inizialmente tempio pagano, divenne Chiesa quando il Cristianesimo si diffuse come religione in Istria. Il Tempio è situato nella piazza principale ( foro) di Pula, lugo ricco di fermento culturale soprattutto in estate, tantissimi locali, ristoranti, bar nei dintorni della piazza offrono la possibilità ai tanti turisti di gustare le prelibatezze locali, fritture di pesce, calamari, gamberi in primis.
Procedendo dalla piazza del Tempio (foro) verso est, percorrendo Ulica Sergijevaca (Via Sergia), si può giungere all’Arco dei Sergi, un piccolo arco trionfale romano circondato da colonne corinzie.
Un altro punto di grande interesse a Pula è sicuramente il Castello veneziano, raggiungibile attraverso i caratteristici vicoli dell’abitato.
Nei pressi del castello e sicuramente da non perdere come attrazione, il Teatro romano minore, risalente al primo secolo d.C, di cui restano conservate le fondamenta della scena e delle gradinate riservate agli spettatori.
Ai piedi della collina su cui sorge il Castello sorge la cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria
Le vie e i vicoli di Pola, lastricati di pietre lucide, che collegano ogni attrazione della città, molto spesso portano nomi italiani, infatti a numerosi anni dal termine della seconda guerra mondiale è stato ripristinato il bilinguismo italo-croato.
Pula è la città ideale per le coppie, per i giovani, per le famiglie, per chiunque abbia voglia di inserire nelle sue vacanze di mare un po’ di cultura, di storia, di fascino antico.
Imperdibile sicuramente per un viaggio in Croazia!