10 Piatti tipici inglesi strani

La Gran Bretagna offre ormai una grande varietà di piatti. In quanto città multietnica, la cucina ha influenze provenienti da tutto il mondo, si può trovare di tutto nella cucina inglese, da pollo tikka ai burritos. Non solo sono presenti piatti del genere, ma vengono generalmente fatti anche bene.

Al fine di avere una reale esperienza inglese, in qualità di visitatori dovete provare i piatti tipici della tradizione inglese, nonostante alcuni siano molto strani o abbiano nomi equivoci. Insomma, come gli stranieri mangiano la pizza quando vengono in Italia, anche noi dobbiamo abituarci ad andare in paesi stranieri e non vedere l’ora di provare la loro cucina.

Ogni paese ha cibi che possono sembrare bizzarri agli stranieri, o addirittura provocare sgomento e disgusto, ne’ noi ne’ gli inglesi facciamo eccezione a questa regola. Tenendo questo ben saldo in mente, ecco un elenco di alcuni piatti inglesi, alcuni di dubbio gusto altri ingiustamente diffamati.

10 STRANI E TIPICI PIATTI INGLESI:1. Shepherd’s PieQuesta e’ una deliziosa torta fatta di carne di manzo macinata e verdure che viene condita con pure’ di patate. Potremmo definirla una versione inglese delle nostre lasagne, un pasto caldo perfetto per le giornate invernali, e come la maggior parte dei cibi prediletti nei periodi freddi, e’ ad elevato tasso calorico.

2. Black Pudding

Si tratta di una salsiccia di carne a base di sangue, strutto e farina d’avena, generalmente mangiato in Irlanda del Nord e Scozia. La descrizione non va di certo venire voglia di assaggiarlo, questo e’ un piatto tipico e non ci sono pareri di mezzo, o lo si odio o si ama. Viene generalmente servito a affettato e fritto come parte della tradizionale colazione inglese, l’english breakfast.

3. Yorkshire Pudding

Spesso servito insieme al pranzo domenicale inglese per eccellenza, ovvero il Sunday Roast, consiste essenzialmente in un gonfio pudding di pasta all’uovo.

LEGGI ANCHE: SUNDAY ROAST

4. Spotted Dick

Uno dei più conosciuti e divertenti cibi della Gran Bretagna, per lo meno per quanta riguarda il nome. Recentemente, alcuni posti hanno rinominato questo budino “Spotted Richard”, infatti la parola Dick e’ anche l’abbreviazione del nome Richard. Questo piatto e’ semplicemente un budino di sugna con uvetta e altra frutta secca, di solito servito con crema pasticcera.
5. Scotch Eggs
Queste sono deliziose anche se dall’aspetto un po’ strano. Si tratta di un uovo sodo sbucciato e avvolto in carne di salsiccia, per poi essere rivestito di pangrattato e successivamente fritto. Probabilmente anche questo non e’ uno dei cibi più dietetici in circolazione, ma preferibile al solito junk food fritto che trovate ad ogni angolo di strada a Londra.

6. Stargazy Pie

Teste di pesci che spuntano da una torta e guardano all’indietro verso di voi, non e’ di certo la cosa più appetitosa al mondo. Tuttavia, pare esserci una ragione per la particolare configurazione di questo piatto della Cornovaglia, a quanto pare le teste elevate consentono agli oli del pesce di penetrare e rifluire in questa torta di sardine, uova e patate.

7. HaggisInsolito piatto scozzese, fatto con il cuore, il fegato e polmoni di una pecora che vengono tritati e mescolati con farina d’avena, grasso animale e cipolle. Questo “meraviglioso” intruglio viene poi insaccato nello stomaco di una pecora e bollito.
8. Steak and Kidney PieTorta che contiene pezzi di bistecca, reni di agnello e patate, che galleggiano nel sugo. In epoca Vittoriana, al posto dei reni venivano utilizzate le ostriche – al tempo cibo della gente comune- quando poi i prezzi si sono alzati, i frutti di mare sono stati sostituiti dai reni.

9. Sussex Pond Pudding

Un limone intero, che si nasconde dentro un guscio di pasta frolla, ricoperto di burro e zucchero. Delizioso, forse da evitare nei mesi che precedono le vacanze estive.
10. CranachanDolce scozzese delizioso e molto semplice. Composto da Whisky, crema, lamponi e fiocchi d’avena tostati stratificati in un bicchiere. La sua particolarità consiste nel fatto che tradizionalmente, ogni ingrediente viene portato separatamente al tavolo, in modo che gli ospiti possono crearlo in base ai propri gusti.

Precedente London Coffee Festival: Festival del caffè a Londra dal 25 al 28 Aprile Successivo Cosa fare a Londra questo fine settimana dal 26 al 28 Aprile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.