Martedì 4 Marzo è il “Pancake Day”!

Mentre in Italia il 4 Marzo si festeggerà il Carnevale, in Gran Bretagna il giorno del “martedì grasso” (che qui è chiamato Shrove Tuesday) è, per tradizione, il “Pancake Day”!


Essendo l’ultimo giorno prima dell’inizio della Quaresima, si era, infatti, soliti celebrare questo giorno mangiando pancake, i cui ingredienti (uova, latte, zucchero) erano tra gli alimenti “banditi” durante i quaranta giorni che precedono la Pasqua.

Probabilmente ormai in Gran Bretagna pochi conoscono l’origine di quest’usanza, ma di certo nessuno perderà l’occasione di farsi una scorpacciata di pancake o di assistere a una delle bizzarre “Pancake Day Race”!

La Pancake Day Race è una gara in cui i partecipanti devono correre impugnando una padella su cui si sta cuocendo un pancake, che quindi necessita anche di essere girato “in corsa” affinché non si bruci! Potrete assistere a questa follia a Borough Market (metro: London Bridge), a Spitaflield Market (metro: Liverpool Street) o Victoria Tower Gardens (metro: Westmister). Quest’ultima, in particolare, è una gara piuttosto singolare, perché a sfidarsi saranno parlamentari e giornalisti famosi! Per gli spettatori l’ingresso è gratuito, mentre ai partecipanti è richiesta una quota d’iscrizione, che va in beneficienza.

Le Pancake Race sono diffuse in tutto il Paese, e la più antica, che si tiene a Olney, nello Buckinghamshire, esiste addirittura dal 1445! Qui i partecipanti sono perlopiù donne, ma anche gli uomini possono partecipare, purché si travestano da casalinghe!

LEGGI ANCHE: 10 POSTI DOVE CENARE A LONDRA CON MENO DI VENTI POUND

Un’altra particolarissima gara cui potreste partecipare senza dover necessariamente correre è il “Breakfast ClubPancake Challange”: scegliete una sede a piacere della famosa catena Breakfast Club (Angel, Hoxton, Spitalfields o Soho) e ordinate un piatto con dodici pancake. Se riuscite a mandarli giù in quindici minuti, i pancake sono offerti dalla casa. Se fallite, pagate un conto di £17.5, che comunque vanno in beneficienza. Attenzione però che i pancake di Breakfast Club sono quelli “all’americana”, ben più spessi di quelli “all’inglese” (che sono molto più simili alle crepes francesi), quindi pensateci bene prima di accettare la sfida!

Se invece volete godervi crêpes e pancake in totale relax, non avete che l’imbarazzo della scelta, in città troverete moltissime opzioni dove poterne gustare in versione sia dolce che salata: a Philip Street (stazione: Shoreditch High Street) ci sarà (dalle 11 alle 3 del pomeriggio) un mercatino “a tema”, mentre una nota marca di padelle organizzerà un’esibizione nella vetrina del celebre negozio John Lewis (300 Oxford Street), con tanto di assaggi gratuiti. O ancora, alcune mete consigliate potrebbero essere Harrisons (15-19 Bedford Hill, Balham. Metro: Balham), The Botanist (7 Sloane Square, Chelsea. Metro: Sloane Square) o The Garrison (99-101 Bermondsey Street. Metro: London Bridge). Buon Shrove Tuesday a tutti!

Precedente Le mostre fotografiche di David Lynch ed Andy Warhol arrivano a Londra Successivo St.Patrick’s Day: a Londra tutti irlandesi per un giorno!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.