7 Dicerie e luoghi comuni su Londra

Molto spesso si parla di Londra in termini negativi screditandone organizzazione, funzionamento e condizioni meteorologiche, questi luoghi comuni vengono tramandati per decenni di generazioni in generazione rappresentando veri e propri ostacoli al turismo. Molte volte mi e’ capitato di intavolare discussioni, sentendo parlare con assoluta certezza, di alcuni aspetti riguardanti la città, persone mai state a Londra. Purtroppo l’averci vissuto per cinque anni nulla può contro le leggi universali che governano sovrane nelle menti dei turisti. Vediamo di sfatare alcuni miti e chiarire alcuni punti essenziali circa la vita nella capitale britannica.londra-pioggia

Le persone non sono cordiali: Si sente sempre dire che le persone a Londra non sono cordiali e non ti aiutano se ti trovi in difficoltà. Ovviamente questo non e’ vero, persone sgarbate ed amichevoli esistono in ogni città, basta saperle riconoscere e stargli alla larga.

Il servizio della tube e’ pessimo: Cosa? Ma dicono vogliamo scherzare? E’ possibile raggiungere qualsiasi zona facilmente ed in breve tempo, forse a volte per problemi tecnici viene perso il segnale e bisogna attendere qualche minuto, ma credo sia un ragionevole prezzo da pagare per un servizio ben fornito. Vorrei ricordare che a Londra esistono ben 11 linee della metropolitana (escludendo DLR e Overground), mentre a Roma ci sono voluti 10 anni per terminare il progetto di prolungamento della linea B, che consiste di 4 fermate.

LEGGI ANCHE: COME FUNZIONA LA OYSTER CARD?

Il cibo a Londra e’ cattivo: Beh dipende da dove andate a mangiare e cosa ordinate. Ovviamente esistono, come in ogni città, i cosiddetti ristoranti “trappole per turisti’, molto costosi e di bassa qualità come anche i fast food a basso costo e igiene e qualità del cibo. Tuttavia la cucina inglese non e’ affatto male e la carne reperibile e’ ottima. Vi e’ inoltre una vasta scelta di cibi deliziosi provenienti da tutto il mondo, basta sapere dove andare per pagare poco e soddisfare ogni palato. Sono tanti i ristoranti di nicchia ed i mercati storici dove potete trovare vere prelibatezze, non giudicate dopo essere stati solo in ristoranti su strade principali.

LEGGI ANCHE: 6 SEGNI CHE NON DOVRESTI TRASFERIRTI A LONDRA

I collegamenti con i vari aeroporti sono inadeguati: Anche qui bisogna specificare, dipende dall’aeroporto in questione.

Heathrow: e’ servito benissimo dall’Heathrow Express dalla stazione di Paddington, e dalla metropolitana Piccadilly.

London City Airport: Si raggiunge con la DLR.

Stansted: E’ servito dallo Stansted Express che parte da Liverpool Street e da servizi shuttle che partono da diverse zone di Londra.

Gatwick: L’opzione migliore e’ il treno da London Bridge, in poco tempo e con pochi soldi siete in aeroporto.

Luton: Ok forse questo non e’ proprio collegato benissimo ed e’ un po’ una rogna da raggiungere. Gli shuttle partono da west London e di notte diventa impossibile prenderli, il treno parte da King’s Cross e se arrivasse diretto a Luton sarebbe fantastico, purtroppo bisogna poi prendere un servizio shuttle per raggiungere l’aeroporto, non e’ molto piacevole se si ha fretta.

Londra e’ una città pericolosa: Non più ne meno di molte altre città, basta stare attenti per evitare i problemi.

Il traffico e’ aberrante: Onestamente preferirei guidare a Londra, dove le strade sono mantenute con cura, piuttosto che ripensare alle mattinate passate in macchina in Italia, bloccata nel traffico, dove nessuno rispetta segnaletica e precedenza. In Italia ci vogliono 45 minuti per percorrere tre metri, a meno che non riusciate a far valere la regola della giungla “il più prepotente passa per primo”, a Londra c’e’ traffico come in tutte le grandi metropoli, ma si tratta di un traffico ordinato.

LEGGI ANCHE: PERCHE’ A LONDRA PIOVE SEMPRE?

 

A Londra piove sempre: Ho conservato questo come ultimo punto perché e’ un argomento che mi sta parecchio a cuore. E’ ora di sfatare questo luogo comune una volta per tutte, si tratta di un mito che non esiste. Negli ultimi tre anni a Londra ha piovuto pochissimo, forse le temperature saranno basse ed il vento fastidioso, ma nulla a che vedere con gli interminabili temporali ed i disastri causati dalla pioggia in Italia negli ultimi due anni. Pertanto, se non vi piace Londra o non volete venirci in vacanza, vi consiglio di trovare una scusa diversa dalla pioggia perché questa lascia il tempo che trova.

Precedente Boot camp: l'ultima ossessione in materia di fitness Successivo Notizie di vandalismo a Londra: Dalle icone della musica ai grandi autori letterari

6 commenti su “7 Dicerie e luoghi comuni su Londra

  1. Che poi se si vanno a vedere le statistiche di mm di pioggia caduti in un anno a londra, e a Roma scopriamo che la quantitá di pioggia che cade è maggiore nella capitale italiana che in quella inglese.

    Probabilmente la differenza è che a Londra piove poco e spesso, tutto l’anno, mentre da noi l’estate piove(va) molto meno, mentre in inverno potevi stare con la pioggia anche per settimane.

    • londra il said:

      è un post del 2012, il blog non è più gestito dalla stessa persona 🙂 ti assicuro che la mia grammatica è migliore.

  2. Valentina il said:

    Questo articolo non ha né capo né coda… alcuni miti non esistono neanche, chi si è mai sognato di dire che la tube è pessima? inoltre si possono citare mille altri motivi non-turistici per apprezzare le qualità di Londra. Cosa che mi aspetterei da un blog di viaggi!

  3. Dami il said:

    Ha ragione Valentina… questo articolo è stato fatto giusto per scrivere qualcosa e far capire ” Ciao belli io sto a Londra e voi no ”
    1) La metropolitana è una delle migliori del mondo e nessuno dice il contrario.
    2) Che a Londra si mangia da schifo è assolutamente VERO non hanno la minima idea di cosa voglia dire mangiare per piacere, li esiste solo ingurgitare in 10 minuti un panino obbrobrioso guardando il loro IMAC come zombie accompagnato da un mezzo litro di acqua sporca al vago sapore di caffè.
    3) A Londra durante l’autunno e l’inverno è assolutamente vero che tutti i giorni piove, o perlomeno è sempre grigio…

    Per tutto il resto Londra è una città fantastica che merita sicuramente una visita o due o anche più.

    P.S. Non facciamo i fighi alternativi noi ” giovani” facendo finta che l’italia è una merda e qualsiasi altro posto al mondo è bello perchè prima o poi…. TUTTI TORNANO!

  4. Dami il said:

    Ha ragione Valentina… questo articolo è stato fatto giusto per scrivere qualcosa e far capire ” Ciao belli io sto a Londra e voi no ”
    1) La metropolitana è una delle migliori del mondo e nessuno dice il contrario.
    2) Che a Londra si mangia da schifo è assolutamente VERO non hanno la minima idea di cosa voglia dire mangiare per piacere, li esiste solo ingurgitare in 10 minuti un panino obbrobrioso guardando il loro IMAC come zombie accompagnato da un mezzo litro di acqua sporca al vago sapore di caffè.
    3) A Londra durante l’autunno e l’inverno è assolutamente vero che tutti i giorni piove, o perlomeno è sempre grigio…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.