Affitti – Cosa accadrà nel periodo Olimpico?

Molte cose da dire e poco tempo per scriverle…Maggio equivale ad esami finali per tutti gli studenti universitari categoria della quale purtroppo, seppur ancora per poco, faccio parte. Come avevo già annunciato qualche mese fa’ a Londra e’ quasi tempo di Olimpiadi e questo avvenimento porta con se’ tanta attesa quanti problemi per coloro che vivono in questa città, in particolare per tutti quelli che come me vivono nel cuore di East London. Nelle precedenti settimane sono stata vittima dell’indecisione del mio Landlord circa il rinnovo o meno del contratto. Ebbene seppur con molto ritardo si e’ deciso a prorogarlo per un ulteriore anno dopo aver finalmente capito che non vale la pena alzare i prezzi degli affitti a livelli stellari solo per il periodo Olimpico. A quanto pare, almeno finora, e contro tutti i pronostici la situazione relativa agli affitti non sta risentendo molto dell’imminente arrivo delle Olimpiadi. Qualche furbo proprietario ha provato a mettere rent scandalosamente alte, ma la realtà e’ una sola….la gente non può permettersi di spendere 2,000£ a settimana esclusivamente per poter godere dell’atmosfera che i Giochi porteranno in città.

Quindi se pianificate di venire a Londra prossimi mesi non temete perché la situazione sembra piuttosto stabile e in caso di sviluppi non mancherò di avvisarvi. Ma arriviamo al punto centrale della questione, con il rinnovo del contratto d’affitto e’ sorta un’ulteriore problematica, quella di cercare nuovi flatmates con cui convivere nella mia dolce dimora. Vi avevo già parlato dei siti internet sui quali cercare stanze in affitto, tuttavia erano due anni che non avevo l’esigenza di utilizzarli per cercare una sistemazione o coinquilini.

Rispetto a ciò che ho affermato precedentemente LEGGI ANCHE:To move or not to move? ho notato un radicale cambiamento di tendenza, ora non so se si tratti di pura casualità tuttavia SPAREROOM.COM sembra aver preso il sopravvento diventando ormai il mezzo più utile per trovare stanze e/o coinquilini. Dopo aver messo annunci su svariati siti un dato e’ risultato cristallino, il povero e vecchio GUMTREE sembra ormai solo un lontano ricordo dove la maggior parte degli annunci sono fasulli e creati da agenzie al fine di ricevere telefonate da parte di persone interessate agli annunci per poi proporti i loro servizi. In realtà il concetto del sito era proprio quello di evitare il tramite delle agenzie (evitando le conseguenti spese di agenzia) e comunicare direttamente con persone aventi stanze a disposizione nelle proprie case.

Da notare che su molti siti viene specificato se la stanza/appartamento in questione e’ in affitto per il solo periodo Olimpico o per una durata normale. Vi accorgerete così non solo della grande differenza di costo ma anche che i prezzi delle stanze in realtà non sono cambiati poi così tanto.

Precedente Museums at Night 2012 Successivo Students' Union

Un commento su “Affitti – Cosa accadrà nel periodo Olimpico?

  1. david il said:

    ciao, cercavo “rikscio londra” e sono planato qui LOL. Riflessione interessante dato che un mio amico nel mio stesso field ha trovato lavoro da diversi mesi ora e volendomi passare la sua stanza a me lui andrebbe ad affittare uno studio, ma la sua futura landlady glielo ha rimandato diverse volte e l’ultima fino a settembre, probabilmente ora capisco perchè, vuole affittarsi la casa per le olimpiadi. Una delle acute battute di “The Iron Lady” è quando parlando alla nazione cita “…Quando napoleone ci considerava una nazione di bottegai…” :). Io sto tentando di affittarmi una stanza per medio lungo termine nell’ appartamento in cui vivo ora e appena ci riesco lascio la micia a qualcuno (visto che la mia mà pare non voglia più tenersela) e parto, ergo se fossi ancora in cerca di flatmates ricordati assolutamente di me (la mia email l’ho lasciata nel campo e-mail).

    ciao a presto, happy jubilee!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.