Allarme salute: Carne illecita venduta in uno dei principali Mercati di East London

Mi sveglio a Londra per la prima volta in poco più di un mese, e questa e’ la realtà con la quale devo fare i conti e che ha tristemente accompagnato la mia colazione di ben tornata. Notizie di questo tipo non fanno mai bene all’umore e ti amareggiano, soprattutto sei hai passeggiato ed acquistato prodotti nei mercati che attualmente sono sotto polemica ed inchiesta.

Una indagine sotto copertura della BBC di Londra ha scoperto che ratti e scioccanti quantità di carne illegale e potenzialmente pericolosa sono stati venduti al pubblico proprio nella mia area, ovvero nella zona est di Londra.

Riprese segrete in uno dei mercati più frequentati della capitale ha scoperto che macellerie ed altri negozi di prodotti alimentari vendono grandi quantità di carne che infrange leggi sulla sicurezza alimentare.

Fonti ufficiali della sanità hanno detto alla BBC che il Ridley Road Market, a Dalston, uno dei miei mercati preferiti, era un noto focolaio di attività illecite legate al commercio di carne, comprese le vendite dei clandestini “Smokies”, una “prelibatezza” fatta carbonizzando pecore o capre con una fiamma ossidrica.

Medici ed esperti di salute ambientale di tutto il paese stanno manifestando sgomento e sorpresa per questa drammatica situazione. La carne acquistata dalla BBC e’ stata successivamente analizzata da uno dei maggiori esperti del Regno Unito in materia di igiene, il quale ha confermato che la suddetta merce non ha subito il controllo sulla salute, e dalla mancata ispezione non si può escludere l’eventuale contaminazione del prodotto.

Guardando il filmato registrato segretamente dalla BBC, non si può che rimanere scioccati di fronte alle immagini e alle parole dei venditori, i quali dove aver venduto carne illecita ai giornalisti sotto copertura si raccomandano con i clienti di non spargere la voce, in modo da evitare problemi.

La Food Standards Agency ha affermato che ci sono serie preoccupazioni, poiché la carne di animali selvatici potrebbe essere altamente rischiosa sia per chi la mangia che per gli altri per via della contaminazione.

Nonostante le autorità locali stiano tentando di minimizzare il problema, affermando che dal 2009 ad oggi sia stata ricevuta una sola segnalazione circa la vendita di carne illegale, poi rivelatasi inconcludente, questa e’ una realtà nota a molti.

Speriamo che dopo questa allarmante rivelazione, le indagini saranno svolte con maggiore attenzione cercando di andare a fondo del problema.

Per il momento state attenti a quello che acquistate e soprattutto a dove lo fate, ricordando che si può correre un grave pericolo anche acquistando carne non illecita a causa della contaminazione.

Precedente PRECAST: Esibizione dal vivo di Dennis McNulty Successivo Bungee Jumping gratuito questa domenica 23 Settembre a Brick Lane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.