Il link è questo e ogni giorno alle 12 GMT, cioè le 13.00 italiane, verranno aperte le vendite a un certo gruppo di biglietti. Se ne possono prenotare solo quattro alla volta e ci sono tre diverse aree che potete selezionare.
Ogni biglietto costa £10. Se questo vuol dire che passerete la vostra pausa pranzo a sudare e piangere, mi dispiace per voi: è l’unico modo di ottenere dei biglietti per vedere i famosi fuochi d’artificio di mezzanotte.
Quella dei biglietti, dice l’ufficio del sindaco, è una misura adottata per evitare un affollamento pericoloso a livello di sicurezza pubblica e insostenibile dai trasporti londinesi.
Ma attenzione: se non ottenete un biglietto, vi viene consigliato di lasciar perdere, in quanto le zone fuori dall’area a biglietti si trasformeranno in un girone infernale di gente che si accalca per vedere i fireworks.
Nel caso non riusciate ad ottenere i biglietti ma vogliate comunque vedere i fuochi d’artificio, vari siti consigliano aree alternative, ad esempio la zona di Cannon Street, vicino a St.Paul’s. Ad ogni modo vale l’avvertimento del paragrafo precedente: Londra sarà una giungla e per aggiudicarvi anche un posto “di seconda mano” dovrete muovervi massimo-massimo verso le otto di sera.
LEGGI ANCHE: LUCI, ALBERI E RENNE: I CLASSICI DEL NATALE 2014 A LONDRA
Se avete tasche profonde, potreste provare a prenotare uno dei molti ristoranti con vista panoramica che si affacciano sul Tamigi, ad esempio Duck & Waffle o uno dei ristoranti all’interno della Shard.
Infine, potete rinunciare ai fuochi d’arificio e scegliere uno delle migliaia di eventi che si terranno in giro per la città. Siccome (big reveal!) Capodanno è la mia festa più odiata e mi mette una tristezza pazzesca, vi lascio con qualche link da consultare per trovare la vostra festa ideale: LondonTown, VisitLondon, Evening Standard.
Se il freddo e il maltempo sono troppo per voi, o come me odiate la gente ubriaca e molesta in metropolitana, potrete vedere i fuochi d’artificio comodamente seduti al calduccio su BBC1, in pigiama.
Mentre le informazioni definitive su cosa e come sarà chiuso il 31 dicembre non sono ancora state pubblicate (e avrò premura di linkarle sulla pagina Facebook appena TfL provvederà) quello che è sicuro è che muoversi sarà un delirio.
Immaginatevi di dovervi fare strada attraverso un budino gigante con addosso delle pinne: girare per Londra all’ultimo dell’anno è così. Ovunque dobbiate andare, assicuratevi di calcolare un bel po’ di tempo extra e di essere sicuri del vostro percorso prima di uscire di casa / dall’hotel.
Dalle 23:45 alle 4:30 tutti i trasporti di TfL saranno gratis, quindi forse ci metterete tre ore a fare due chilometri, ma almeno lo farete senza spendere. Il sito di TfL l’anno scorso diceva di aspettarsi di fare anche 90 minuti di coda per salire in metropolitana o in autobus dopo i fireworks sul Tamigi. Gulp.
Infine! Se sarete sopravvissuti alla notte e/o avrete passato un ultimo dell’anno tranquillo e rilassato, la mattina di Capodanno potrete uscire in centro per vedere la New Year’s Day Parade. Con più di diecimila figuranti, la parata partirà alle 12.00 da Piccadilly Circus e finirà alle 15:30 in Parliament Square. Sul sito ufficiale troverete tutte le info che vi servono.