Cercare casa a Londra: facciamo tutti un bel respiro profondo

Conosco gente con parenti ricchi che hanno semplicemente preso in prestito le chiavi del delizioso pied-a-terre londinese, ma non siamo tutti così fortunati. Cercare casa a Londra è un patema d’animo tanto quanto cercare casa altrove, con il beneficio aggiunto che questa è una delle città più care del mondo.

Io ho sempre avuto molta fortuna: quando mi sono trasferita a Londra ero a malapena maggiorenne e i miei mi hanno aiutata a trovare casa senza che il mio giovane cervello esplodesse. Dopodiché tra amici e conoscenti ho sempre risolto qualcosa senza dover mai passare per la vera e propria ricerca (chiamare sconosciuti, andare a casa di sconosciuti etc.). Ad ogni modo, attraverso le mie esperienze e quelle altrui, ho imparato un bel po’ di cose sul cercare casa nella capitale. Here we go.

"London Skyline Merge Trials02". Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.
London Skyline Merge Trials02“. Licensed under CC BY 2.0 via Wikimedia Commons.

 

PRIMA DI INIZIARE A CERCARE

Informati e abbi prospettive ragionevoli. Fai una lista di aree che ti interessano, che tipo di infrastrutture devi avere vicino a casa, quanto vicini devono essere i collegamenti, che tipo di accomodation stai cercando. Ricordati, ad esempio, che l’affitto medio di Londra è molto più caro che in una grande città italiana, ma anche che le distanze a Londra sono significative anche quando un posto sembra vicino. Ti va bene camminare mezz’ora per arrivare alla fermata dell’autobus o devi vivere con una stanza vista stazione? Vuoi housemate con cui condividere la cena, la serata, la vita? Vuoi farti gli affari tuoi?

Sii razionale riguardo a quello che puoi fare con il tuo budget. Il prezzo standard di una camera in una casa condivisa va tra le £100 e £160 a settimana a seconda della stanza, la casa e la zona. Ricordati che i prezzi a settimana vanno spesso moltiplicati per 52 (settimane) e divisi per 12 (mesi) per ottenere l’affitto mensile.

Leggi anche: 6 segni che non dovresti trasferirti a Londra

Non aspettare il miracolo e impara a compromettere. A Londra ci sono delle case stupende, in posizioni pazzurde, con un affitto bassissimo. È vero, le ho viste con i miei occhi e conosco gente che ci abita. Purtroppo certe volte la botta di culo capita, certe volte no. Decidi quanto tempo ti vuoi dare per cercare la casa “perfetta” e a quale punto dovrai passare alla seconda scelta. Cosa privilegi? Abitare a Notting Hill o avere una stanza enorme? Arrivare al lavoro velocemente o avere un giardino?

Sognati la short stay. La maggior parte dei contratti a Londra sono per 6 o 12 mesi minimo. Se devi stare qualche settimana, l’opzione migliore è sempre e comunque Airbnb.

 

"Royal Crescent, Norland Estate, Kensington - geograph.org.uk - 788942" by David Hawgood. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.
Royal Crescent, Norland Estate, Kensington – geograph.org.uk – 788942” by David Hawgood. Licensed under CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons.

QUANDO CERCHI

Non accettare mai una casa senza averla vista ed esserti accertato/a di bollette, flatmate, pulizia. Uno dei miei pet peeve sono i prepaid meters per il gas e l’elettricità, cioè dei contatori in cui devi mettere una monetina per avere riscaldamento/luce etc. Prendono tantissimi soldi e ci si trova costantemente senza corrente perché è finito il £1 che c’avevi messo due ore prima.

Quando la visiti, informati sulle condizioni della casa e tieni gli occhi bene aperti. I problemi principali che si riscontrano sempre a Londra sono due: i topi e la subsidenza. Ci sono trappole per i topi in giro? Cacca di topo sul pavimento della cucina (ARGH)? Inoltre: controlla bene se ci sono crepe in giro. La maggior parte delle case molto vecchie (e alcune non poi così vecchie) a Londra sono costruite senza fondamenta sull’argilla. Che furbetti, questi vittoriani. Poi le radici degli alberi si muovono, l’argilla si bagna, e bam, la vostra casa affonda. Attenti alle crepe. Ve lo dico mentre osservo le enormi voragini che si sono formate sul soffitto della mia camera nell’ultimo anno e mezzo.

Leggi anche: 10 motivi per amare Londra

Non mandare mai soldi dall’Italia. Se senti la frase “Western Union”, SCAPPA. Te lo dice una che è stata quasi fregata, e la cui amica è stata fregatissima su una casa per le vacanze. Le truffe che sfruttano il fatto che turisti e trasferiti vogliono avere una casa prima di arrivare a Londra sono tantissime e chiunque conosce qualcuno che c’è cascato. NON FARLO. Denunciali e passa oltre.

NO alle agenzie di italiani. Come sopra, spesso ti raggireranno, metteranno la clausoletta che ti frega, ti faranno finire a vivere in una topaia. Sicuramente ce ne sono anche di oneste, ma io ho sentito solo di brutte esperienze.

Comincia già a fissare appuntamenti prima di partire. Quando lavoravo in un bed & breakfast, vedevo ragazzi che arrivavano pensando di aver bisogno della stanza per un paio di giorni e finivano per rimanerci per quattro settimane. In ostello è ovviamente ancora peggio. A Londra le case vanno e vengono, ma se circa una settimana prima di arrivare inizi a fissare appuntamenti per visitare appartamenti, dovresti riuscire a sbrigartela (o almeno ad iniziare a guardarti attorno) piuttosto rapidamente.

Dove guardare? Spareroom, Gumtree, Zoopla, Rightmove. Se sei a Londra per studiare, vale la pena di valutare l’opzione delle student halls, ma anche andare agli student services della tua università/college e chiedere aiuto, o infine entrare nei gruppi “Cerco Casa” che esistono tanto qui quanto in Italia.

Chiedi sempre un contratto e assicurati che il tuo padrone di casa sia parte di un Tenancy Deposit Scheme. Tutti i landlord hanno l’obbligo legale di depositare la tua caparra/cauzione attraverso questi schemi organizzati dallo Stato, che sono protetti da varie regole e ti aiuteranno a risolvere eventuali dispute a fine contratto.

Precedente Dove comprare frutta e verdura a Londra Successivo Addio, gallo blu gigante: il Fourth Plinth di Trafalgar Square

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.