Ceremony of the keys

Solitamente qui viene a Londra, una delle prime cose che va a vedere è il cambio della guardia a Buckingham Palace. Famosissimo ed affollatissimo anche io una volta l’ho visto, poi però non ci sono mai più tornato essendo una di quelle trappole turistiche dove bisogna restare in piedi per più di un’ora a guardare uomini e cavalli esibirsi in ritmiche movenze più simili ad un numero circense che ad un vero e proprio rito militare. Tuttavia, il fascino di questo numero è ormai tale che nessun turista riesce a farne a meno anche se poi sono in molti a rimanerne delusi. Se però volete rifarvi, sappiate che esiste un’altra cerimonia, simile nella nella ritualità al cambio della guardia ma di tutto altro genere nei contenuti. Io dopo un’attesa molto lunga per avere i biglietti sono andata a vederla e mi è piaciuta di più del cambio della guardia. La cerimonia di cui vi sto parlando è la “Ceremony of keys”, la cerimonia della chiavi che si svolge ininterrottamente da ben sette secoli! Questo rito si tiene ogni giorno alla Tower of London, tutte le volte alla stessa ora, alle 21.53, perché il tutto dura 7 minuti e finisce sempre puntuale alle 22.00, orario di chiusura della torre. Durante questo breve lasso di tempo, il Chief Yeomen, con un lungo cappotto rosso, una lanterna in mano ed affiancato da quattro guardie, chiude a chiave i cancelli della Torre. Sulla strada verso il Traitor’s Gate, la sentinella di guardia all’ombra della Bloody Tower li ferma e si scambiano poi queste parole: Alt, chi va la? – Le chiavi – Le chiavi di chi? – Le chiavi della regina Elisabetta – Passate pure, chiavi della regina Elisabetta! Poi il Chief Yeoman Warder fa alcuni passi in avanti, solleva in aria il suo cappello Tudor e dice “God preserve Queen Elizabeth” ed esattamente in quel momento scoccano le 22.00 ed un suono di tromba sancisce la fine della breve cerimonia.

Come dicevo prima, l’attesa per avere i biglietti (che sono comunque free) è molto lunga. Infatti, a questa breve cerimonia sono ammessi pochi visitatori e per avere i biglietti bisogna rivolgersi al Resident Governor almeno un paio di mesi prima. Tutte le info su come fare le trovate qui:

http://www.hrp.org.uk/TowerOfLondon/WhatsOn/ceremonyofthekeys.aspx

Precedente Trovare lavoro Successivo English breakfast

4 commenti su “Ceremony of the keys

  1. gabriele il said:

    Mamma mia quanto mi sarebbe piaciuto assistere alla Ceremony of the Keys…purtroppo venni a conoscenza dell’iter per poter ottenere i pass troppo tardi, e dunque sfumarono le hiavi di Queen Elisabeth… 😉

    p.s. davvero interessante il tuo blog! =)

  2. anna il said:

    I ‘Coupon-response international’ non sono riuscita a trovarli da nessuna parte purtroppo…
    Negli uffici postali c’è chi dice che non li fanno piu’ ormai, chi dice che ci sono solo nelle poste centrali… provando anche nelle poste centrali non li ho trovati.

  3. Bruno il said:

    Io sono riuscito ad ottenre i biglietti prenotando con un larghissimo anticipo e mi sono arrivati in un lampo. Sono rimasto sorpreso dell’efficienza sia delle nostre Poste che di quelle Inglesi (ma di queste ultime è risaputo).
    I ‘Coupon-response international’ li trovi in posta allo sportello “filatelico” che, almeno nella mia città (Parma) si trova solo nelle Poste centrali. Ne devi allegare 2 e cadauno costa 1,20€

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.