Università inglese: di esami, tesi e cerimonie di laurea

Sea of blue by Ben Stephenson, on Flickr
Sea of blue by Ben Stephenson, on Flickr

Ciao Marta, devo fare una ricerca su come è organizzato il sistema universitario in Inghilterra, sono riuscita a reperire alcune informazioni ma non completamente soddisfacenti e spero che tu possa aiutarmi. In particolare mi interessa sapere quanto tempo prima va consegnata la tesi rispetto alla cerimonia di laurea, in che mese si tiene la cerimonia e quando devi aver sostenuto l’ultimo esame prima della tesi. Grazie, Tania

Quante cose da dire! Partiamo da un fatto fondamentale che ti chiarirà già molte cose: in Inghilterra l’università non ha quasi niente a che vedere con l’università italiana. Si svolge in maniera molto più simile alla scuola dell’obbligo: non ci sono appelli, lezioni da ripetere, esami spostati fino alla fine dei tempi.

In un semestre tipo ci sono almeno due esami: uno a metà e uno alla fine. Nel caso di corsi tipo il mio (BA Journalism) è più facile che uno o entrambi siano saggi o portfolio da consegnare entro una certa data. La media dei voti è il voto finale dell’esame.

Exempli causa: il secondo semestre inizia a gennaio, quindi poi ho un esame a marzo e uno a maggio. Tutti gli esami vanno dati obbligatoriamente perché, se sei non qualificato in una materia, devi ripetere tutto l’anno di tutte le materie e spesso perdi anche le borse di studio. Un corso di laurea undergraduate dura tre o quattro anni a seconda del corso e non esiste il concetto di “fuori corso” perché il concetto di procrastinazione che c’è in Italia non esiste, e non esistono neanche le strutture per tirarsi dietro esami per anni.

Leggi anche: Tempo di cerimonie di laurea a Londra! Graduation ceremonies

Per quanto riguarda la tesi, ti posso dire come ha funzionato per me. Calcola che era un BA, quindi pressappoco l’equivalente di una laurea triennale. Nel secondo semestre del mio terzo anno avevo quattro materie: tre erano normali, una era la dissertation: la tesi non si scrive dopo aver finito tutto, infatti, ma contemporaneamente a tutte le altre lezioni. Ogni settimana mi dovevo incontrare con i miei compagni e un professore, o solo con la mia supervisor per discutere del mio progresso e dei miei problemi.

Ho consegnato la tesi insieme a tutti gli altri portfolio e saggi per le altre materie, e ho finito di scriverla mentre studiavo per i vari esami a metà maggio. Non c’è stata una discussione: per quanto ne so, nessun corso undergraduate prevede una discussione della tesi. Il discorso è invece diverso per master e dottorati, ovviamente. Il voto è arrivato in forma digitale verso metà luglio.

La cerimonia di laurea con cap and gown (il cappello e il mantello, insomma) non si svolge allo stesso tempo per tutte le università e tutti i corsi. La mia è stata a settembre dell’anno stesso, ma per esempio quelle della UCL sono a luglio dell’anno dopo. Possono quindi passare pochi mesi o molto a lungo, dipende da come sono organizzate le cerimonie in ciascuna università.

Fammi sapere se ho risolto i tuoi dubbi!

Precedente Tutto su Wimbledon in quattro punti Successivo Dal 12 settembre Night Tube tutti i wekeend

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.