Andare al cinema a Londra senza svenarsi

Diciamolo senza girarci attorno: andare al cinema a Londra può costare molto, a volte moltissimo. Decisamente troppo. Se siete passati almeno una volta in zona Leicester Square avrete notato una notevole concentrazione di cinema, da quelle parti. Ecco, quelli sono tra i cinema più cari in assoluto. Un biglietto all’Odeon, ad esempio, costa all’incirca 15 pound (!!), a volte anche di più. Stesso prezzo nei cinema della catena Everyman, famosi per le poltrone comodissime (in alcuni cinema potete anche stravaccarvi su dei divanetti) e per aver abolito il consumo dei pop corn in sala!

Ma, come per molte altre cose in questa città (tranne trasporti e affitti di casa, quelli costeranno sempre troppo, meglio rassegnarsi), basta informarsi un minimo per risparmiare. Anche sui biglietti del cinema.

Innanzitutto dimenticate di andare al cinema nel weekend. Così come in Italia, del resto, le migliori offerte sono da ricercare dal Lunedì al Giovedì.

Il lunedì al Barbican andare al cinema vi costa £6, stesso prezzo nei cinema della catena Picturehouse (consultate il loro sito, hanno sei sedi a Londra, con una programmazione di qualità). Mentre se siete clienti SKY, vi conviene andare al O2 Cineworld di North Greenwich, dove un biglietto vi costa solo tre sterline!

Il martedì vi consiglio il Coronet di Notting Hill, con proiezioni dei film della stagione corrente a soli £3.5 (ma è necessario prenotare telefonicamente, visto che va puntualmente tutto esaurito. Se siete studenti, per voi l’ingresso al Barbican il martedì è di sole cinque sterline.

Gli studenti hanno agevolazioni in molti cinema: iscrivetevi al The E4 Slackers Club (www.channel4.com/e4/slackers-club) per assistere a proiezioni totalmente gratuite una volta al mese!

Il mercoledì è il giorno degli “Orange Wednesdays”: tutti i clienti del gestore di telefonia mobile Orange possono andare al cinema con la formula “2 al prezzo di 1”, semplicemente inviando un sms (scrivendo ‘film’ al numero 241). Se non volete “legarvi” a questo gestore telefonico con un contratto, nulla vi vieta di procurarvi una sim Orange e usarla solo per questo scopo!

Oppure potete recarvi al Genesis Cinema di Whitechapel, dove il biglietto vi costerà solo £3.5.

LEGGI ANCHE: I CINEMA PIU’ STRANI E PARTICOLARI DI LONDRA

Se non siete tipi schizzinosi, allora il vostro cinema preferito diventerà presto il multisala PeckhamPlex di Peckham: un po’ decadente e sicuramente tutt’altro che “cool”, ma con sei sale, una programmazione più che decente e soprattutto biglietti a £4.99 tutti i giorni e per tutti gli spettacoli!

Se pensate di andare a vedere almeno un film a settimana, allora vi conviene senz’altro farvi una tessera: quella valida in tutti i cinema Picturhouse, ad esempio, da’ diritto a tre ingressi gratuiti all’anno, £2 di sconto su ogni biglietto acquistato e altre agevolazioni. Vantaggi molto simili sono offerti a tutti i tesserati del Rich Mix di Bethnal Green. Ottimi sconti anche per i tesserati del Prince Charles Cinema (in pieno centro): la membership card costa solo £10 per un anno (o £50 per tutta la vita!) e vi garantisce sconti su ogni singolo biglietto (oltre a qualche entrata gratuita). Il Prince Charles alterna film nuovi a proiezioni di grandi classici, oltre alle famigerate serate “Sing-a-long-a”, dove tutti gli spettatori (preferibilmente vestiti “a tema”) sono invitati a partecipare cantando e ballando alla proiezione di Grease!

Andare a vedere un film a Londra senza sborsare un penny è possibile anche se non siete studenti: durante l’estate (tempo permettendo) ci sono un po’ ovunque cinema all’aperto nei parchi pubblici, ma anche negli altri periodi dell’anno le occasioni non mancano. Tenete d’occhio il Free Film Festival (www.freefilmfestivals.org) e iscrivetevi a uno dei tanti siti (come www.seefilmfirst.com/homepage.welcome.action) che dispensano biglietti gratuiti per le premiere dei nuovi film!

E se non vi sentite ancora pronti con la lingua e temete di perdervi qualche dialogo del film, probabilmente potrebbe essere un’idea quella di andare a vedere un film sottotitolato (sempre in inglese, s’intende!). Su questo sito: www.yourlocalcinema.com trovate l’elenco dei film sottotitolati in programmazione.

Insomma, ormai non ci sono più scuse: che film andiamo a vedere?

Cinema consigliati:

Babican Centre – Silk St, London EC2Y 8DS

O2 Cineworld – Peninsular Square, London SE10 0DX

Coronet – 103 Notting Hill Gate, London W11 3LB

Genesis Cinema – 93-95 Mile End Rd, London E1 4UJ

Prince Charles Cinema – 7 Leicester Pl, London WC2H 7BY

PeckhamPlex  – 95A Rye Ln, London SE15 4ST

Rich Mix – 35-47 Bethnal Green Rd, London E1 6LA

Tutti quelli della catena Picturehouse – www.picturehouses.co.uk

Precedente San Valentino 2014: Luoghi romantici per un appuntamento a Londra Successivo Dieci posti dove cenare a Londra con meno di 20 pound

Un commento su “Andare al cinema a Londra senza svenarsi

  1. Sofia il said:

    Orange Wednesday sta per fine. Penso da fine febbraio non ci sara’ piu’.

    Inoltre la maggior parte delle catene il martedi’ fa biglietti scontati (fino al 50%)

    x

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.