Come trovare lavoro a Londra – pt.1

Sono molte le persone che ogni anno vengono a Londra in cerca di lavoro, e la maggior parte riesce generalmente a trovarne uno nell’arco di due o tre settimane. La situazione attuale e’ un po’ diversa rispetto a qualche anno fa, quando la ricerca di un lavoro dava i suoi frutti nell’arco di pochi giorni, questa e’ una conseguenza della crisi che ha colpito anche la capitale britannica.

Nonostante le difficoltà un fatto resta indiscutibile, e’ più semplice trovare lavoro a Londra rispetto che in Italia. Tuttavia, mi e’ capitato svariate volte di imbattermi in persone deluse per non aver trovato lavoro dopo qualche settimana di ricerca, pronti a fare il bagaglio e tornare a casa. Ebbene, chi non ha intenzione di cercare seriamente lavoro e’ meglio che venga qui qualche giorno puramente per scopi turistici. Nessun lavoro viene a bussare alla vostra porta, bisogna essere muniti di determinazione e motivazione per riuscirci.

Lingua: Un aspetto fondamentale, dal quale dipende il tipo di lavoro che potete sperare di ottenere, e’ il vostro livello di conoscenza dell’inglese. Se il vostro livello si limita alla conoscenza scolastica, le possibilità di impiego si limitano al settore della ristorazione o lavori dove e’ richiesta la conoscenza della lingua italiana, bisogna pero’ considerare che nella seconda ipotesi la domanda supera nettamente l’offerta rendendo quasi impossibile l’ottenimento di un lavoro in italiano.

E’ pertanto necessario imparare la lingua inglese prima di approdare in Inghilterra, e seguire corsi una di perfezionamento una volta che vi siete trasferiti. La Callan School e’ un’ottima scelta, se il vostro obiettivo e’ quello di imparare velocemente a comunicare ed esprimersi piuttosto che focalizzarsi sulle regole grammaticali. LEGGI ANCHE Short Term Course – Callan School

CV: Secondo punto di estrema importanza e’ il curriculum vitae (CV), il quale deve attenersi ai requisiti e standard richieste da agenzie di collocamento e datori di lavoro. Pertanto non cercate di essere originali, ma seguite piuttosto la struttura predefinita del cv: dettagli personali, esperienza lavorativa, istruzione e non superate mai le due pagine di lunghezza. Nel curriculum dovete essere concisi ed utilizzare bullet points, se volete impressionare chi li riceve.

Un aspetto fondamentale per trovare lavoro a Londra e’ che il curriculum deve inoltre essere adattato al datore di lavoro al quale lo state mandando. La lettera di presentazione deve rispondere a tutti i requisiti presenti sull’annuncio di lavoro, non menzionandoli meramente nell’ambito delle vostre qualità ma dimostrando con esempi pratici che possedete le capita’ richieste per svolgere il lavoro.

Conto in banca: Altro aspetto vitale e’ quello di aprire un conto in banca inglese, dove di verra’ accreditata la paga settimanale/mensile.

National Insurance Number: Questa e’ una cosa da fare immediatamente! Se non avete il NIN, codice fiscale inglese, non siete in regola di fronte alla legge, e pertanto non sarete neanche presi in considerazione come candidati per un eventuale lavoro. Basta andare in un qualsiasi Job Centre per avere tutte le informazioni, in alternativa potete andare sul sito gov.uk dove troverete il numero da chiamare per fissare un appuntamento ed ottenere il vostro NIN.

Precedente I migliori Beer Festivals di Novembre a Londra Successivo Come trovare lavoro a Londra - pt. 2

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.