Cosa fare a Londra in un giorno

Spesso il tempo a disposizione, per visitare e conoscere le meraviglie che una città ha da offrire, e’ troppo breve e talvolta utilizzato male. Molti voli Low Cost garantiscono biglietti a prezzi competitivi, tuttavia gli orari dei voli sono generalmente scomodi riducendo la possibilità di godere di un weekend integralmente. Voli serali o mattutini, si arriva il venerdì sera per ripartire la domenica mattina,ecco che il tanto atteso weekend viene accorciato a 24 ore. Ebbene, un giorno non e’ molto ma se utilizzato bene può regalare grandi soddisfazioni e invogliarvi a tornare, per approfondire la vostra conoscenza della città.

Londra e’ una grande città e le attrazioni da vedere sono molte, tenete pero’ presente che il servizio della metropolitana funziona benissimo (nonostante le ingiustificate critiche e dicerie a riguardo) ed in poco tempo e’ possibile arrivare da una parte all’altra della città.

Se avete solo 24h di tempo per visitare Londra, e non sapete da dove cominciare, vi consiglio di non perdere tempo e cominciare a programmare la vostra giornata. Ogni turista ha diverse esigenze, tuttavia cercherò di dare consigli generali su come impiegare il vostro “poco” tempo al meglio.

Mattina

Se siete grandi appassionati di storia, arte e monumenti, e volete avere una panoramica generale della città, vi consiglio di usufruire dei Tour Bus con guida. Generalmente sconsiglio l’utilizzo di tali mezzi di trasporto, tuttavia se il vostro intento e’ quello di vedere più cose possibili, questa e’ la soluzione che fa al caso vostro. Nonostante si tratti di mezzi turistici, garantiscono la possibilità di vedere in poco tempo i principali monumenti e punti di riferimento della capitale. Bisogna anche tenere in considerazione che e’ possibile scendere e salire dai Bus in qualsiasi momento, qualora vogliate vedere più da vicino alcuni dei posti più interessanti, come ad esempio la Tower of London.

Se invece preferite camminare ai bus, una buona idea e’ quella di passeggiare lungo South Bank fermandovi al Borough Market, Tate Modern e al London Eye. In alternativa, potete camminare lungo la Whitehall, che collega Trafalgar Sq. con il Big Ben e la House of Parliament.

Pomeriggio

Qui potete scegliere tra varie alternative in base alle vostre preferenze:

Parchi

I parchi al centro di Londra sono molteplici e meritano di essere visitati, tra i principali potete trovare Green Park, Kensington Gardens e Hyde Park.

Shopping

Se non siete particolarmente attratti dalla natura e preferite acquistare regali e vestiti, non avete che l’imbarazzo della scelta:

Centro: tra Oxford street, Regent Street e Piccadilly Circus troverete una quantita’ di negozi in grado di soddisfare pienamente la vostra sete di shopping. Tappa immancabile e’ quella di Primark, il grande magazzino inglese con prezzi bassissimi. Si trova davanti alla metro di Marble Arch, e di recente ne e’ stato aperto uno a Tottenham Court road (vista la popolarità del primo, e’ preferibile visitare quello situato a Tottenham, poiché non ancora scoperto da tutti e’ meno affollato).

East: Se invece preferite abbandonare l’affollato centro e dirigervi verso l’est di Londra, non potete evitare di visitare i molteplici negozietti vintage situati su Brick Lane, Cheshire street e dintorni. Must See: Rockit, Beyond Retro e Blitz.

North: Se il vintage non e’ la vostra passione, potete sempre ripiegare visitando Camden Town ed il suo famoso mercato.

Sera

Anche qui le alternative sono tante, io consiglio una cena nella zona di Soho o China Town, per poi spostarvi ad est e visitare la parte underground della città. Per gli appassionati di musica e concerti rock, la soluzione migliore e’ quella di andare nelle zone di Shoreditch e Dalston, tante locali e pub con live music. Tra i migliori: Old Blue Last, Electricity Showroom, XOYO, Shacklewell Arms.

Se preferite una serata più tranquilla, non potete perdervi i fantastici spettacoli teatrali offerti dalla capitale britannica.

Precedente Il Cat Cafe arriva ufficialmente a Londra Successivo Retrospettiva su Roy Lichtenstein alla Tate Modern di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.