Londra e’ una grande città e le attrazioni da vedere sono molte, tenete pero’ presente che il servizio della metropolitana funziona benissimo (nonostante le ingiustificate critiche e dicerie a riguardo) ed in poco tempo e’ possibile arrivare da una parte all’altra della città.
Se avete solo 24h di tempo per visitare Londra, e non sapete da dove cominciare, vi consiglio di non perdere tempo e cominciare a programmare la vostra giornata. Ogni turista ha diverse esigenze, tuttavia cercherò di dare consigli generali su come impiegare il vostro “poco” tempo al meglio.
Mattina
Se siete grandi appassionati di storia, arte e monumenti, e volete avere una panoramica generale della città, vi consiglio di usufruire dei Tour Bus con guida. Generalmente sconsiglio l’utilizzo di tali mezzi di trasporto, tuttavia se il vostro intento e’ quello di vedere più cose possibili, questa e’ la soluzione che fa al caso vostro. Nonostante si tratti di mezzi turistici, garantiscono la possibilità di vedere in poco tempo i principali monumenti e punti di riferimento della capitale. Bisogna anche tenere in considerazione che e’ possibile scendere e salire dai Bus in qualsiasi momento, qualora vogliate vedere più da vicino alcuni dei posti più interessanti, come ad esempio la Tower of London.
Se invece preferite camminare ai bus, una buona idea e’ quella di passeggiare lungo South Bank fermandovi al Borough Market, Tate Modern e al London Eye. In alternativa, potete camminare lungo la Whitehall, che collega Trafalgar Sq. con il Big Ben e la House of Parliament.
Pomeriggio
Qui potete scegliere tra varie alternative in base alle vostre preferenze:
I parchi al centro di Londra sono molteplici e meritano di essere visitati, tra i principali potete trovare Green Park, Kensington Gardens e Hyde Park.
Shopping
Se non siete particolarmente attratti dalla natura e preferite acquistare regali e vestiti, non avete che l’imbarazzo della scelta:
Centro: tra Oxford street, Regent Street e Piccadilly Circus troverete una quantita’ di negozi in grado di soddisfare pienamente la vostra sete di shopping. Tappa immancabile e’ quella di Primark, il grande magazzino inglese con prezzi bassissimi. Si trova davanti alla metro di Marble Arch, e di recente ne e’ stato aperto uno a Tottenham Court road (vista la popolarità del primo, e’ preferibile visitare quello situato a Tottenham, poiché non ancora scoperto da tutti e’ meno affollato).
East: Se invece preferite abbandonare l’affollato centro e dirigervi verso l’est di Londra, non potete evitare di visitare i molteplici negozietti vintage situati su Brick Lane, Cheshire street e dintorni. Must See: Rockit, Beyond Retro e Blitz.
North: Se il vintage non e’ la vostra passione, potete sempre ripiegare visitando Camden Town ed il suo famoso mercato.
Sera
Anche qui le alternative sono tante, io consiglio una cena nella zona di Soho o China Town, per poi spostarvi ad est e visitare la parte underground della città. Per gli appassionati di musica e concerti rock, la soluzione migliore e’ quella di andare nelle zone di Shoreditch e Dalston, tante locali e pub con live music. Tra i migliori: Old Blue Last, Electricity Showroom, XOYO, Shacklewell Arms.
Se preferite una serata più tranquilla, non potete perdervi i fantastici spettacoli teatrali offerti dalla capitale britannica.