Drammi medicali: cosa fare se stai male a Londra

Nelle ultime settimane, invece di scrivere cose interessanti per Vivere Londra, ho passato tutto il mio tempo libero rannicchiata in posizione fetale ad abbottarmi di medicine. Alla fin fine, lunedì scorso il dottore non mi ha spedita dritta al pronto soccorso, dopo avermi chiesto con grande perplessità com’è che ci avessi messo venti giorni a farmi vedere.

Mi è successo un sacco di volte di dover trascinare in giro amiche moribonde / spiegare cosa fare quando si sta male quindi, vista la mia attuale condizione (a letto con una pila di antibiotici sul comodino) mi sembra ora di scrivere questo dilettevole post a tema drammi medicali. Questo post vale, ovviamente, per chi non è registrato con un medico di base in Inghilterra.

71sdG-isiML

Google è il tuo migliore amico

So che la regola generale è di non cercare su internet i propri sintomi, ma se si sta male in un Paese straniero, direi che si può fare un’eccezione e usare Google per, ad esempio, cercare come si dice cistifellea in inglese. Gallbladder, si dice.

Per le banalità, vai in farmacia

Hai mangiato un fish and chips di qualità infima (non hai seguito i nostri consigli!) e ti è venuto un cagotto fulminante. Ti trovavi al centro di Hyde Park ed è venuta giù una pioggia torrenziale, quindi ora hai mal di gola e 38 di febbre. Se fossi in Italia, andresti dal dottore? No, perché sai già che tutto quello che ti serve è un Imodium o due pastiglie di paracetamolo. Andresti in farmacia, ti faresti dare quello che ti serve e fine della storia.

Se hai bisogno di un suggerimento, la catena di farmacie Boots è praticamente dappertutto, soprattutto nelle zone più turistiche. I farmacisti di solito sono piuttosto bravi e in genere sanno dare dei consigli.

Se stai veramente male, usa i servizi di emergenza

Nel Regno Unito, i numeri per l’assistenza sanitaria sono due.

  • 111 è per le non-emergenze. NHS lo definisce come un numero per chi ha bisogno di aiuto medico urgente, ma non si trova in una situazione mortale. Exempli causa: qualche anno fa avevo una tosse mortale e febbre altissima, ed erano le otto di sera. Ho chiamato l’111 spiegando i miei sintomi e mi è stato dato un appuntamento all’ospedale più vicino, dove dopo aver aspettato per un po’, sono stata visitata e aiutata.
  • 999 è per le vere emergenze, il 118 del Regno Unito. Se qualcuno sta avendo un infarto o è ferito gravemente, sai cosa fare.

Presentarsi al pronto soccorso è un’opzione sempre valida, e funziona come in Italia: si va e si aspetta. Nella mia recente esperienza, ho passato lì circa cinque ore, compreso venire visitata. Era un momento abbastanza tranquillo (un lunedì sera) e sono stata fortunata, quindi calcola che potrebbe andarti bene, ma anche andarti male.

Dove sono gli ospedali a Londra?

Dappertutto. Siccome è una città grandissima e un polo internazionale per la ricerca scientifica, gli ospedali di Londra sono decine – alcuni più grandi, altri più piccoli. I numeri di emergenza vi indicheranno l’ospedale più vicino, così come le reception dell’hotel o il personale di qualsiasi posto in cui vi troviate.

 

 

 

 

Precedente Mostre, musei e parchi: sei app per visitare Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.