Da e per l'aeroporto di Heathrow

Appena rientrato da Tokyo eccomi finalmente a darvi ancora consigli sulla bella Londra. Ieri sera sono atterrato ad Heathrow ed ho pensato che il mio primo articolo sarebbe stato proprio sul principale aeroporto londinese. Infatti, il primo problema che si deve affrontare una volta sbarcati qui è quello di arrivare in centro cercando di districarsi tra le infinite soluzioni e scegliere la migliore per comodità ed economicità. Personalmente ho sempre utilizzato la metropolitana, la “Piccadilly Line” collega l’aeroporto con la città ed ha ben due fermate all’aeroporto “Terminal 1,2,3” e “Terminal 4,5”. E’ il mezzo più economico (ha costi differenti a seconda dell’orario – nei “peak” costa 4.20£ “off peak” costa 2.40£) ed uno dei più veloci per raggiungere la vostra meta finale.

Oltre alla metropolitana, che resta il mezzo che assolutamente consiglio, ci sono una serie di modi per il trasferimento da e per Heathrow che potrebbero tornarvi utili in caso la tube sia chiusa, sofraffollata, in sciopero o semplicemente perchè non volete stressarvi nella folla degli orari di punta. Eccoli elencati di seguito:

Prima opzione sono i bus che servono la città di Londra ma anche una serie di città in Inghilterra: Birmingham, Cardiff, Bristol, Liverpool e collegano Heathrow anche con gli altri aeroporti della città, in particolare con Luton e Stansted. Partono da tutti i terminal ed i biglietti possono essere acquistati on-line o direttamente a bordo. Molte compagnie sono private ma basta pensare che la sola National Express offre un network da Heathrow di circa 500 destinazioni.

Seconda opzione sono i treni. Innanzitutto l’Heathrow Express, treno veloce da e per Paddington che parte ogni 15 minuti al costo di 16.50£ one-way oppure 32£ andata e ritorno. Opzione utile se si va di fretta, altrimenti è sempre meglio risparmiare viste le altre possibilità! Poi c’è l’Heathrow Connect che arriva sempre a Paddington (costo 6.90£) che percorre la stessa linea in circa 30 minuti fermandosi però in varie stazioni locali.

Infine ci sono i taxi. Ultima opzione in termini di prezzo da scegliere! Tenete presente che la tratta costa circa 70£ ai quali vanno aggiunti supplementi notturni, bagagli e tasse, insomma un salasso che secondo me può essere tranquillamente evitato considerando tra le altre cose che se non si becca un semaforo rosso il viaggio dura almeno un’ora!

Precedente Jazz café: il sabato sera è anni '80 Successivo Ryan-Hair: Anche il taglio di capelli è low cost

2 commenti su “Da e per l'aeroporto di Heathrow

  1. Luca il said:

    Grazie per le informazioni. Vorrei sapere quant’è il tempo di percorrenza usando la Piccadilly Line, l’Heathrow Expresso o l’Heathrow Connect. Grazie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.