Dolci Natalizi tipici…ecco come preparare il Christmas Pudding

christmas-pudding-on-red-tableclothIl freddo è ormai prepotentemente giunto un po’ ovunque, a Londra si inizia già a respirare l’atmosfera Natalizia e addirittura a cucinare in vista della grande abbuffata del 25 Dicembre.

Probabilmente in Italia è un po’ presto per pensare a panettoni e pandori, ma qui i preparativi del dolce tipico natalizio hanno inizio prima del previsto. Immancabile su ogni tavola che si rispetti e’ il delizioso Christmas Pudding, dolce tradizionale inglese che viene preparato due mesi prima di Natale, per fare in modo che il suo sapore possa maturare. In Inghilterra si usa nascondere delle monete sul fondo, generalmente 3 pence, pare essere di buon augurio per i fortunati che li trovano.

Il Christmas Pudding e’ ricco di ingredienti storici della East India Company e la sua preparazione e’ particolarmente difficile e laboriosa, quindi se amate le sfide questa ricetta fa al caso vostro.

 

LEGGI ANCHE: NATALE ALTERNATIVO A LONDRA

 

Ingredienti

225gr Zucchero di canna
225gr di Grasso di rognone (si tratta del grasso che avvolge i reni del bovino – detto così può sembrare disgustoso – e se non riuscite a convincere nessun macellaio a vendervelo, in alternativa potete sostituirlo con lo strutto)
340gr uvetta sultanina
340gr uva passa
225gr ribes110gr canditi (tritati)
110gr farina
110gr mollica di pane bianco
55gr mandorle tritate
1 limone (scorza)
5 uova sbattute
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di spezie miste
5gr di noce moscata grattugiata
1 pizzico di sale
150ml di brandy o rum

 

Preparazione

1.Ungere leggermente il contenitore del pudding

2.Mescolare insieme (in una ciotola diversa) tutti gli ingredienti secchi

3.Incorporare uova e brandy e mescolare bene

4.Versare il mix nel contenitore del pudding (la superficie deve rimanere al di sotto del bordo di circa 2,5cm). Coprite il contenitore con un cerchio di carta da forno (ben oleato) e legatelo saldamente con lo spago.

5.Cucinate il pudding a “bagnomaria” per circa 5-6 ore, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua calda che, mano a mano evapora.

6.Toglietelo poi dall’acqua e fate raffreddare. Togliete poi il coperchio di carta oleata, sostituitelo con un altro e legatelo come prima.

7.Conservare il pudding in un luogo fresco fino al giorno di Natale…e nel frattempo continuate ad aggiungere alcol per far sviluppare i sapori!

Precedente Idee bizzarre a Londra: Carne a forma di parti del corpo umano Successivo 5 Novembre: Bonfire Night

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.