Dove guardare i Mondiali 2014 a Londra

Momondo, comparatore di voli e sito di viaggi, con l’aiuto degli “Italian expats” ha raccolto una lista di locali, bar e circoli a Londra dove poter tifare gli azzurri, tra maxischermi e panini, che
faranno sentire a casa anche i piú nostalgici.

Con la complicità del sorteggio che ha collocato l’Italia nello stesso girone dell’Inghilterra, a Londra sono tanti i bar e pub dove è possibile tifare la Nazionale di Prandelli. Tra questi spiccano vari locali tipici gestiti da italiani o dedicati al Belpaese, con i loro espresso a regola d’arte e panini al prosciutto, otre ai locali piú trendy e cool del momento.

Bar e locali tipici italiani

Bar Italia (22 Frith St London, W1D 4RF)

Una vera istituzione. Sempre affollatissimo, adorato dalle celebrità (qualche nome: David Bowie, Francis Ford Coppola, Kylie Minogue, Rupert Everett, John Hurt), addirittura oggetto di un musical tutto suo firmato da Dave Stewart degli Eurythmics, il Bar Italia a Soho è il tempio indiscusso del tifo per la Nazionale. Atmosfera anni ’50 e calore qui non mancano mai, tra specialità italiane – soprattutto gli ottimi panini – e un caffè come Dio comanda, fatto con un’autentica macchina Gaggia e una miscela segreta.

Italia Uno
(91 Charlotte St, London, W1T 4PX)

Un altro intramontabile punto di ritrovo per gli italiani a Londra. Oltrepassando la porta di Italia Uno (per gli amici “da Felice”, dal nome del proprietario, pugliese) è con un certo sollievo che si scorge la Gazzetta dello Sport su un tavolino e le maglie delle squadre italiane appese alle pareti. E, naturalmente, il maxischermo per le partite di Serie A e Coppa del Mondo. Completano il tutto un espresso giustamente famoso e italian food di qualità: dalla mortadella alla mozzarella di bufala, dai carciofini alle lasagne.

Casa Italiana San Vincenzo Pallotti (136 Clerkenwell Rd London, EC1R 5DL)

Fondato nel 2005, il club Casa Italiana San Vincenzo Pallotti, a fianco della Chiesa Italiana di San Pietro, ricorda molto da vicino un circolo o un’associazione culturale di qualche angolo d’Italia, e l’interno non è da meno. La sensazione di familiarità è immediata, con la telecronaca delle partite rigorosamente in italiano e immigrati di tutte le età con lo sguardo fisso sul televisore. La comunità di Don Vincenzo Pallotti è stata fondamentale per aiutare gli italiani giunti in Inghilterra dal diciannovesimo secolo in poi. Qui ha sede anche l’Inter Club London, che conta ormai più di un centinaio di membri.


Bunga Bunga
(37 Battersea Bridge Rd London, SW11 3BA)

Pochi mesi fa, per il party di un amico, qui danzavano nientemeno che William e Kate. Molto meno tradizionale dei locali precedenti, il Bunga Bunga – il nome dice tutto – è una celebrazione tra il pop e un volutissimo kitsch di tutto ciò che è italiano, con uno staff molto alla mano, karaoke, animazione incessante, cocktail originali (di cui uno anche chiamato “Balotelli”) e l’immancabile pizza. E per la Coppa del Mondo si festeggia ancora di più. Prenotazione d’obbligo, per una serata a tutto divertimento.

Bitters&Rye Cocktail Club
(2 Exmouth Market London, EC1R 4PX)

Situato nel piano interrato del Paesan, il rinomato e accogliente ristorante italiano di Exmouth Market, il Bitters&Rye Cocktail Club si è autoproclamato “il bar italiano non ufficiale della Coppa del Mondo a Londra”. Tutte le partite su schermo gigante e Negroni, Spritz e Americano a sole 5 sterline, ma anche molto di più in un locale raffinato e tutto da scoprire: qui la lista dei drink è stata creata nientemeno che da Stav B, la creativa guru londinese dei cocktail tra vintage e avanguardia, spesso resident dietro il bancone.

Alcuni dei locali piú cool e trendy dove vedere le partite dei Mondiali:

Vibe Bar
(91 – 95 Brick Ln, London, E1 6QL)

A Shoreditch, nella Old Truman Brewery, il Vibe Bar è un locale molto popolare a tutte le ore del giorno e soprattutto di sera, quando diventa un indirizzo irrinunciabile per dj set e musica dal vivo.

A gustare le costine affumicate al legno di quercia e i gamberi fritti a prezzi più che accessibili ci sono molti studenti europei e italiani. L’appuntamento per chi non vuole perdersi la Nazionale con una serata in uno dei quartieri più creativi e hipster di Londra è il 14 giugno, quando la sfida sui maxischermi tra Italia-Inghilterra sarà accompagnata da quella a colpi di turntable tra il dj resident d’Albione, J Swift, e l’italiano, Roberto.

The Vaults (10 Leake St London SE1 7NN)

Per i mondiali brasiliani The Vaults, il gigantesco spazio multidisciplinare sotto Waterloo Station,  ha deciso di fare le cose in grande: dal 12 giugno fino al 13 luglio, giorno della finale, le sue stanze sotterranee ospiteranno il The Vaults World Cup Carnival, con eventi dedicati a tutte le culture che rendono tanto viva Londra. Maxischermo da cinque metri ad alta definizione con audio altrettanto impressionante, musica dal vivo e perfino il ping pong, vero must dei locali metropolitani. L’appuntamento per i tifosi dell’Italia è venerdì 20 giugno, giorno di Italia-Costa Rica (dalle 4 del pomeriggio), con il Mazaika Duo per lo speciale “Bravo! Vittoria”. Sperando che sia di buon auspicio.

Cafè Kick
(43 Exmouth Market, London, EC1R 4QL)

Bar Kick
(127 Shoreditch High St London, E1 6JE)

Ganci, palle trascinate, stop e tiro, ma soprattutto niente rullate. Gli italiani ce l’hanno nel sangue:  non c’è italiano che non se la cavi più o meno bene con il calcio-balilla. A Londra i locali più celebri per i loro table football sono il Bar Kick, a Shoreditch, e il Café Kick, a Clerkenwell, che ovviamente offrono ai loro appassionati avventori anche la visione delle partite dei Mondiali, anche in 3D. Qui il calcio più amato è soprattutto latino, con tapas e cocktail adatti all’atmosfera, dalla sangria alla birra peruviana Cusqueña.

Rich Mix
(35-47 Bethnal Green Rd, London, E1 6LA)

Rich Mix è una delle più popolari alternative londinesi ai multisala, un grande complesso dove si alternano musica dal vivo, film, danza, teatro e attività creative di tutti i generi. Quest’estate non può mancare la Coppa del Mondo: c’è addirittura la possibilità di prenotare una sala per una proiezione privata (gruppi da 30 a 180), con musica brasiliana dal vivo, caipirinha all’ingresso, vino, birra e soft drink senza limiti per due ore e perfino i popcorn.

Riley’s Sports Bar Haymarket (80 Haymarket, London SW1Y 4TE)

Trentasette schermi e quattro proiettori ad alta definizione, con biglietti che partono dalle 10 sterline: poche venues possono essere paragonate al Riley’s Sports Bar Haymarket, sorto sulle ceneri dello Sports Cafe. Qui la visione è molto più “personale” di altri locali e non si è costretti a socializzare a tutti i costi. Hamburger e ali di pollo piccanti, il tutto annaffiato da tanti tipi di birra, ma attenzione ad arrivare presto in occasione dei match più importanti: il costo del biglietto aumenta infatti man mano che si arriva a ridosso della partita.

Fonte: www.momondo.it

Precedente St.Patrick’s Day: a Londra tutti irlandesi per un giorno! Successivo Pro tip: Mi raccomando, le scarpe comode

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.