Dragon Boat Festival: La Festa delle Barche Drago a Londra

Tanti colori, folclore e clima di festa ci attendono il prossimo weekend a Londra. L’estate ha deciso di fermarsi per un paio di giorni a Londra, per poi essere malamente scacciata dal solito clima autunnale, ma ormai siamo abituati alle temperature e non ci scoraggiamo. Andiamo avanti e indossando sciarpa e cappello, cerchiamo di goderci gli eventi, che la stagione estiva londinese ha in serbo per tutti noi.

Domenica 30 giugno dalle 10am alle 5pm si terra’ il London Hong Kong Dragon Boat Festival, il più grande evento del suo genere, sarà ospitato proprio dalla capitale britannica.

Il festival e’ incentrato su una miscela di attrazioni culturali e d’intrattenimento per famiglie, replicando la vibrante ricchezza culturale di Hong Kong e impiantandola a Londra. In qualche modo questo evento riesce a coniugare l’atmosfera e lo scopo di diversi festival esistenti, quali l’ Hong Kong Cultural Festival, East West Music Festival e Hong Kong Food Festival, trasformandoli in un unica realtà.

Il Dragon Boat Festival, o Festa delle Barche Drago, e’ uno dei più colorati festival culturali e sportivi, presenti sul calendario cinese, secondo solo al Capodanno Cinese. Questa celebrazione svolta lungo il fiume e’ considerata come uno dei principali eventi culturali annuali di Londra, dove circa 40 squadre saranno in competizione per la vittoria.

Il festival ha un importante ruolo, in quanto segna l’inizio della stagione delle piogge e il solstizio d’estate, quando i contadini tradizionalmente cominciavano a seminare. Secondo la leggenda, il primo Dragon Boat Festival ha avuto luogo nel sud della Cina più di 2500 anni fa’, all’incirca allo stesso tempo dei Giochi Olimpici in Grecia. Oggi la corsa di canottaggio e’ diventato uno degli sport più popolari d’acqua non solo in Cina ma in anche in tutto il resto del mondo.

Quest’anno il festival giunge alla sua 18° edizione, ed e’ organizzato dal London Chinatown Lions Club. L’evento principale del festival e’ rappresentato da una gara di circa 40 barche, ciascuna lunga 30 metri, che si svolgerà nel cuore della zona di Docklands. Come vuole la tradizione Cinese, non potete fare altro che aspettarvi tanto colore e travolgente rumore, durante il passaggio delle barche rigorosamente decorate come draghi, ciascuna con 16 vogatori e un batterista a bordo.

Ma oltre alla gara non mancheranno altre attrazioni, infatti il festival offre varie forme di intrattenimento tra cui giochi da spiaggia, dimostrazioni di kung-fu e danza del leone, e ovviamente la possibilità di assaggiare i piu’ disparati cibi e bevande cinesi.

Per avere tutte le informazioni sull’evento potete visitare il sito ufficiale cliccando QUI.

 

Precedente Prendere il Tè al Parlamento di Londra Successivo Gay Pride 2013 a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.