First thursday of the month

Il primo giovedì di ogni mese east London si trasforma, acquista un’ atmosfera magica, le strade brulicano di persone e tutti perdono il controllo. Se negli ultimi anni vi e’ capitato di camminare per Redchurch street o di passare per Hoxton square durante questa ricorrenza, avrete di certo notato qualcosa di anomalo. Le persone aspettano questa giornata con trepidazione, lasciano gli uffici di corsa e si precipitano in east portando con se valigette 24h ed abiti da lavoro. Non c’e’ tempo da perdere neanche per cambiarsi, bisogna affrettarsi prima che il momento svanisca.

Vi starete chiedendo cosa accada di cosi’ insolito da sconvolgere la routine di un intera zona di Londra, e’ presto detto. Ogni primo giovedi’ del mese nella maggior parte delle gallerie d’arte in east London ci sono inaugurazioni di mostre di ogni genere, dalla fotografia all’arte contemporanea . L’entrata e’ gratuita e l’alcool anche! Immaginatevi stradine di Londra con svariate gallerie una dopo l’altra e li’ un gran numero di persone che interagiscono e si divertono. Inizia tutto molto presto, verso le 17, mentre per le 20.30 le strade tornano gia’ ad essere deserte: la magia svanisce, l’entusiasmo si spegne ,lasciando dietro soltanto cumuli di bottiglie e bicchieri sparsi per le strade. Molto spesso mi e’ capitato di tornare a casa per poi accorgermi che stavo ancora stringendo un calice nelle mie mani. Ebbene si, se si e’ assidui frequentatori delle gallerie, e perche’ no anche un po’ fortunati, puo’ capitare di finire in un opening dove sgorgano litri di champagne!

Se vi trovate a Londra e casualmente notate sul calendario che e’ il primo giovedi’ del mese, il mio consiglio e’ quello di prendere la metro e scendere ad Old Street o Liverpool Street Station e di lasciarvi trasportare dalla frenesia del momento. Potrebbe essere un’ottima occasione per socializzare, scoprire nuovi artisti, avvicinarvi alla cultura inglese e perche’ no godervi un drink gratis in allegria!

Precedente Il ristorante più antico di Londra Successivo Olympics: how to survive?

Un commento su “First thursday of the month

  1. Pingback: Forum - Zingarate.com • Leggi argomento - La nuova Blogger di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.