Gay Pride 2013 a Londra

Vi ricordate cosa e’ successo la scorsa estate durante il Gay Pride di Londra? La risposta e’ semplice, non molto. L’edizione 2012 non risulto’ molto convincente, tanta attesa risultata in delusione e critiche generali.

Ci si riprova nuovamente quest’anno, gli eventi di questo fine settimana del London Pride ci regaleranno un miglioramento rispetto al flop del 2012? Non possiamo fare altro che augurarcelo.

Lo scorso anno, quello che doveva essere uno dei principali eventi mondiali fissati sul calendario gay e’ fallito miseramente a seguito di un eccessivo numero di eventi in programma annullati.

London Gay Pride 2013 e’ una festa lunga una settimana, partita da Domenica 23 giugno che si concluderà Sabato 29 giugno con una parata -Pride Parade-, un festival musicale a Shoreditch Park e il National Black Pride a Soho.

Dato il via libera per l’evento da parte del sindaco di Londra, i nuovi organizzatori del Gay Pride sono riusciti in soli tre mesi ad ottenere i finanziamenti necessari e il sostegno dei volontari, oltre che a completare tutti i piani operativi per mettere in scena il festival.

Mai come in questo momento, grande responsabilità ricade sugli organizzatori di questa edizione del Gay Pride. Tenendo in considerazione che l’Equal Marriage Bill -la proposta di legge per i matrimoni omosessuali- continua ad essere discussa in Parlamento, questo evento rappresenta ed offre alla comunità LGBT la possibilità di essere visti e sentiti celebrare tutti insieme il tema LOVE!

LEGGI ANCHE: Matrimonio gay: A Londra il primo SI per l’approvazione del disegno di legge

Tanti gli eventi in programma nel corso della festa, ma per molti il clou della settimana sarà la Parata di Sabato 29 giugno. La sfilata inizia al 13:00 e seguirà il tradizionale percorso da Baker Street, lungo Oxford Street, per poi passare a Regent Street e terminare in Trafalgar Square.

Con oltre 120 gruppi che hanno firmato per partecipare, quest’anno l’evento sembra destinato a portare ben oltre 10.000 manifestanti, ballerini e cantanti nel cuore della tanto amata capitale. Speriamo questa occasione possa rappresentare un ben riuscito tentativo di continuare la lotta per l’uguaglianza.

Per coloro che preferiscono celebrare -evitando la parata- e’ in programma il Summer Rites Pride in the Park, a Shoreditch Park, nella zona est di Londra. Questo festival musicale regalerà 10 ore di musica, dalle 13 alle 22, portando sui propri palchi oltre 60 djs e bands, tra cui le Atomic Kitten.

Terza ed ultima opzione, si tratta del UK Black Pride che avrà luogo nella Golden Square di Soho, anche qui ben otto ore di musica, intrattenimento e programmi educativi.

 

Precedente Dragon Boat Festival: La Festa delle Barche Drago a Londra Successivo Perchè a Londra piove sempre?

2 commenti su “Gay Pride 2013 a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.