Tutto sulla Londra di Harry Potter

Non ho mai fatto un grande mistero del fatto che sono ossessionata da Harry Potter da quando ero alle elementari. In effetti, ogni tanto mi viene il dubbio di essermi trasferita in Inghilterra proprio per via del condizionamento psicologico derivato dall’aver letto e visto tutto il materiale disponibile sul maghetto del nostro cuore per gli ultimi diciotto anni (urgh!).

Per chi è un appassionato semi-compulsivo come la sottoscritta, visitare Londra sulle orme di Harry Potter è non solo magico, ma anche praticamente obbligatorio.

Negli ultimi anni, per i potteriani le cose sono diventate sì più facili, ma anche più costose. Continuano infatti ad esserci molti luoghi che si possono visitare gratis, ma come non cedere alla tentazione del Warner Bros. Studio Tour?

In questo post vi parlerò sia dell’attrazione per cui si paga tanto, sia di quelle che si possono vedere gratis (o quasi) scarpinando un po’.

Diagon-film

Harry Potter Studio Tour

Se siete fan di Harry Potter, siete a Londra, e non visitate il Warner Bros. Studio Tour, ci sono due possibilità: o siete pazzi o siete squattrinati.

Il Tour è tutto quello che avete sempre voluto: potrete ammirare e toccare con mano i set e i costumi dei film di Harry Potter, entrare nella Sala Grande, vedere da vicino mostri e creature, volare su una scopa magica, visitare l’ufficio di Silente, farvi una passeggiata lungo Diagon Alley, infilarvi nelle Sala Comune di Grifondoro… Non vado avanti solo perché mi stanno venendo le lacrime agli occhi al solo pensiero.

L’esperienza è davvero incredibile e vale tutti i soldi che costa. Quanto costa? Abbastanza. I biglietti per gli adulti partono da £33.00, quelli per i bambini da £25.00 e si possono comprare dal sito. I prezzi sono più alti per i periodi più quotati come i weekend o le vacanze scolastiche inglesi.

A questo va aggiunto il fatto che lo Studio Tour è a Leavesden, un po’ fuori Londra. Per raggiungerlo si deve prendere il treno da Euston fino a Watford Junction, che costa circa £10.00 a persona e ci mette una ventina di minuti. Da lì una navetta (compresa nel prezzo del biglietto del tour) vi porterà fino agli Studios.

Se a questo aggiungete tutti i gadget che si possono comprare, dalle Cioccorane alla sciarpa della vostra Casa, questa visita potrebbe davvero costarvi cara.

Il mio primo consiglio è quello di prenotare il più in anticipo possibile: prima si prenota, meno costa. È anche importante notare che di solito il tour è sold out con settimane di anticipo, quindi se volete andarci cercate di non prendervi all’ultimo minuto. I biglietti vanno prenotati obbligatoriamente in anticipo: non ci sono biglietti venduti direttamente alla porta del tour.

Il mio secondo consiglio è quello di non andare da Madame Tussaud’s, che come dico sempre fa davvero schifo, evitare di comprare souvenir stolti che non apprezzerà nessuno, e investite i vostri dindini nell’Harry Potter Tour. Ve lo dico anche se Warner Bros. non mi dà neanche un soldo. Metto solo un paio di foto, così non vi rovino troppo la sorpresa.

Diagon Alley: Harry Potter Tour Warner Bros Studios Leavesden London by Gary Bembridge, on Flickr
Diagon Alley: Harry Potter Tour Warner Bros Studios Leavesden London by Gary Bembridge, on Flickr
Warner Bros. Studio Tour London - The Making of Harry Potter
Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter

 

In giro per Londra

Oltre al tour dello Studio, si può ovviamente anche fare un tour di tutte le location dei libri e dei film. Un’opzione ottima e che vi farà risparmiare molto fatica è quella di partecipare a un tour guidato: ci sono tantissime compagnie che lucrano sui fan di Harry Potter, ma London Walks è generalmente piuttosto affidabile e competente. Non è necessario prenotare e costa £10 con una guida che, a dire del sito, è più magica di Harry Potter stesso.

L’alternativa è, ovviamente, quella di farvi il giro da soli. Ovviamente questa opzione non vi fornirà spiegazioni e indicazioni, e dovrete attrezzarvi con una mappa e tanta pazienza, ma si può fare. Qui di seguito troverete alcuni dei posti più semplici da raggiungere e visitare.

 

Binario 9 ¾ a King’s Cross Station

La prima volta che ho visitato Londra, nemmeno lo staff di King’s Cross sapeva dove fosse stato imbucato il Binario 9 ¾ (quello finto, non agitatevi). I miei genitori, il mio fratellino ed io abbiamo girato per una mezz’ora prima di trovarlo, imbucato vicino ai bagni.

Dopo essere stato spostato più volte, il carrellino mezzo scomparso si trova nel nuovo ingresso (quello con l’enorme soffitto a ragnatela), in fondo in fondo – ironicamente, ancora vicino ai bagni. Adesso c’è un fotografo professionale a farvi la foto e anche degli assistenti che vi mettono su la sciarpa zozza. Che io sappia potete rifiutare entrambe (e portare la vostra sciarpa personale, ovviamente).

Vicino al Binario c’è anche un negozio, chiamato semplicemente The Harry Potter Shop, dove si può comprare una gamma di gadget a tema, dalle tazze alle bacchette.

Indirizzo: King’s Cross Railway Station – Euston Road, N1 9AL
Metro: King’s Cross St. Pancras

Mi sono imbattuta in questa foto del Principe Carlo con Camilla all'inaugurazione del nuovo "binario" e mi faceva troppo ridere per non metterla.
Mi sono imbattuta in questa foto del Principe Carlo con Camilla all’inaugurazione del nuovo “binario” e mi faceva troppo ridere per non metterla.

 

Leadenhall Market

Partiamo dal fatto che sicuramente non vi pentirete di una visita a Leadenhall Market. Simile a Covent Garden ma fuori dal percorso più battuto, è un mercato al coperto davvero suggestivo. Quello che state cercando, però, non è un negozio a caso: in Bull’s Head Passage, infatti, si trova il negozio che è stato usato come uno dei molti ingressi del Paiolo Magico.

Indirizzo: Leadenhall Market, tra Leadenhall Street, Gracechurch Street e Lime Street, EC3V 1LT
Metro: Monument o Bank

Untitled-2

"Leadenhall Market In London - Feb 2006 rotated" by Diliff - File:Leadenhall Market In London - Feb 2006.jpg. Licensed under CC BY 2.5 via Wikimedia Commons.
Leadenhall Market In London – Feb 2006 rotated” by DiliffFile:Leadenhall Market In London – Feb 2006.jpg. Licensed under CC BY 2.5 via Wikimedia Commons.

 

Millennium Bridge

Ve lo devo anche spiegare? Facciamo così:

 

The Wizard Chambers at the Georgian House

Lasciate che ve lo dica: chi si è inventato questa cosa è un genio assoluto. La Georgian House, un hotel non lontano da Pimlico, ha avuto la trovata di creare delle stanze a tema potteriano che vi catapulteranno nei vostri sogni. Potete trovare le info qui, e i prezzi non sono scioccanti, anche se non sono certo da ostello.

harry-potter-hotel-room2

Precedente Arriva al Parco Olimpico uno scivolo di 180 metri Successivo Cabine telefoniche di Londra: non aprite quella porta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.