I giardini segreti di Londra aprono i cancelli al pubblico l'8 e 9 Giugno

Molti i simboli che caratterizzano Londra, regina, Tower Bridge, Bus, Big Ben, e cabine telefoniche per citarne alcuni. Nella vasta lista di emblemi della capitale britannica, non posso di certo mancare i giardini privati, resi celebri dalla coppia Grant-Roberts nel film Notting Hill.

Molti dei giardini privati e comunali, situati nel centro di Londra, non sono aperti e non sono mai stati accessibili al pubblico. Essi sono di dominio esclusivo dei residenti delle case che li circondano, e rigorosamente chiusi a chiave.

Fortunatamente esiste un evento teso a cambiare tale regola, almeno per un weekend, si tratta dell’annuale Open Garden Squares Weekend. Circa 200 giardini comunali normalmente non aperti al pubblico spalancheranno i loro cancelli, per questo evento annuale, che si tiene in collaborazione con il National Trust. Esteso nell’arco di ben 27 borghi, verranno inclusi giardini collocati in piazze, terrazze e orti, come anche quelli appartenenti ad edifici storici, scuole, carceri, negozi e caffetterie.

Opend Garden Squares Weekend offre l’opportunità alle persone di celebrare lo straordinario patrimonio verde della capitale ed essere introdotti negli spazi verdi locali hai quali non avrebbero altrimenti accesso. Nel 2013 l’evento si svolge durante il fine settimana del 8 e 9 giugno, quest’anno l’evento offrirà in particolare la possibilità di visitare i giardini di Eaton Square, Cable Street Community Gardens, Regent’s Park allotment garden, il Royal College of Physicians’ medicinal garden e il National Trust’s Carlyle’s House. Uno dei più popolari giardini inclusi nella lunga lista, e forse il più atteso, e’ quello di 10 Downing Street, ovvero la residenza del Primo Ministro.

Non c’e’ bisogno di andare al centro della città per familiarizzare con gli spazi verdi offerti dalla capitale, potete infatti sfruttare l’Open Garden Squares per visitare anche i punti verdi delle zone più periferiche, decentrati ma altrettanto meritevoli. Ovunque ci si trovi a Londra e’ possibile trovare un meraviglioso e tranquillo spazio verde del quale non eravate a conoscenza, ad esempio il Dalston Eastern Curve Garden.

Ci saranno visite guidate -a piedi e in bicicletta- e giardinieri a disposizione per dare consigli, nonché la possibilità di incontrare gli apicoltori in alcuni dei luoghi. Potete consultare il sito CLICCA QUI per avere tutte le informazioni e pianificare le vostre visite, la maggioranza dei luoghi partecipanti non richiedono prenotazione ne’ pagamento. Il biglietto, del costo di £10, vi darà invece accesso a tutti i giardini, più di 200, durante le due giornate di sabato 8 e domenica 9.

Se siete in visita a Londra, durante il weekend del 8-9 giugno, non dimenticate di aggiungere alla lista dei vostri MUST DO l’Open Garden Squares. L’evento accoglierà visitatori da tutto il mondo regalando due magiche giornate alla scoperta dei giardini proibiti.

Precedente Dog's Dinner: A Londra, dopo i Cat Cafe arrivano i ristoranti per cani Successivo L'estate stenta ad arrivare, ma a Londra cominciano a riaprire i Rooftop Bars con le migliori viste sulla città

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.