I grattacieli più alti, strani o dalle forme particolari di Londra

Non c’e’ bisogno di arrivare a New York per osservare da vicino alti edifici, qualche grattacielo esiste anche a Londra, e diciamo anche che la stravaganza inglese ha portato alla costruzione di strutture dalle forme più o meno insolite.

Senza alcun dubbio il Rockefeller Center di New York e’ in grado di lasciare il fiato sospeso, soprattutto per la vista che il tour Top of the Rock regala sulla città e su central park. Si lo ammetto, 30 Rocks e’ una delle mie serie tv americane preferite, e non ho resistito ad andare a visitare gli studi della NBC, un po di sano “nerdismo” ogni tanto non fa mai male.

Ma anche la nostra amata Londra e’ in grado di stupire con viste mozzafiato e grattacieli, di seguito gli edificistrani e quelli più importanti della capitale britannica, che non potete fare a meno di visitare o conoscere.

The Shard

32 London Bridge

Inaugurato a luglio del 2012, questo grattacielo situato nella zona di Southwark, vicino London bridge, e’ attualmente il grattacielo più alto d’Europa. E’ alto 310 metri, divisi in 87 piani, ha una forma triangolare irregolare e’ totalmente rivestito di vetro.

Questo edificio, ha superato il Canary Wharf Tower, rubando il titolo di struttura piu’ alta di Londra e del Regno Unito, oltre ad aver conquistato il titolo Europeo. Famoso, in particolare, per essere il frutto dei “disegni” dell’architetto Renzo Piano.

LEGGI ANCHE: THE SHARD – IL GRATTACIELO PIU’ ALTO D’EUROPA

Gherkin

30 St Mary Axe

Gherkin, ovvero cetriolo, per via della sua particolare forma simile a quella del popolare ortaggio, deve alla sua curiosa forma la sua grande popolarità. E’ infatti uno dei più famosi edifici della città, costituisce un landmark della capitale, nonché un vero e proprio punto di riferimento -se ci si perde per stradine di Bank, si capisce di essere sulla direzione giusta per arrivare a Liverpool Street, proprio quando il “cetriolo” spunta tra i palazzi.

Il Gherkin e’ conosciuto anche come Swiss Re Tower o Building, ciò e’ dovuto al fatto che il suo proprietario e’ il gruppo assicurativo Swiss Re.

One Canada Square

Ovvero la Torre di Canaray Wharf, alla quale e’ stato recentemente sottratto lo scettro di grattacielo più alto di Londra, titolo che deteneva sin dalla sua costruzione alla fine degli anni ’80.

Questo edificio si trova a Canary Wharf, di fronte alla famosa O2 arena, prima conosciuta come Millenium Dome. Ha una forma particolare, a prisma quadrato sulla cui cima e’ posizionata una piramide. Si tratta del primo palazzo rivestito in acciaio inossidabile, per riflettere la luce che lo colpisce.

Per tutti gli amanti della serie televisiva Doctor Who, la torre di Canary Wharf e’ la sede dell’istituto Torchwood, ovvero l’organizzazione segreta istituita per difendere da minacce aliene l’Impero Britannico.

Lloyd’s

Lloyd’s, mercato di assicurazioni del Regno Unito, hanno la loro sede in Lime Street, nel cuore della City di Londra. Nel 1986, la nostra amata Regina inauguro’ il nuovo edificio dei Lloyd’s, costruito ad opera dell’architetto Richard Rogers.

La particolarità risiede nel fatto che tutti gli elementi funzionali della struttura sono ben evidenziati e visibili dall’esterno, come tubature, corridoi e scale.

Walkie-Talkie

o meglio 20 Fenchurch Street, questo il nome ufficiale che verra’ dato al nuovo grattacielo di Londra, attualmente in costruzione, che nonostante non sia ancora ultimato già può vantare un fantasioso soprannome, per via della sua strana forma.

Le caratteristiche innovative di questo edificio, non saranno limitate al design della sua struttura, bensì si estenderanno fino al punto di ospitare un giardino botanico sul tetto, il quale diventerà il giardino più alto di Londra.

Oltre al giardino, questo edificio accoglierà al suo interno un ristorante con vista su Londra a 360°. Passando davanti ai lavori in corso ogni mattina, cresce la curiosità di vedere ultimato il Walkie-Talkie, che tra non molto fare parte della skyline londinese, la sua inaugurazione dovrebbe avvenire entro il 2014.

 

Precedente Guida ai festival Rock di Londra del 2013 Successivo Stoke Newington: il centro della vita notturna della zona Est di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.