I luoghi più affascinanti nella zona del centro di Londra, completamente gratuiti

Nell’ultimo periodo ho chiesto a molte persone che come me vivono a Londra da un po di tempo, quanto effettivamente, dell’aspetto culturale e monumentale, hanno visto e conosciuto di questa città, oltre il famoso Big Ben, Trafalgar Square, Bucking Palace, Piccadilly Circus, dove prima o poi passerai perché di strada e perché è un MUST visitarli.

Ebbene si,la maggioranza delle risposte è stata che di Londra poco si è visto, vista la vita frenetica, il poco denaro, ecc. ecc..

Io per esempio non sono mai stata a Richmond Park a vedere le renne.

Il periodo migliore dicono sia la primavera, e forse è il caso che ci vada durante uno dei prossimi weekends.

A Londra si possono visitare gratuitamente molti musei, monumenti e centri d’arte e cultura. Magari in un giorno che non si lavora o nel fine settimana, oppure un dopo ufficio di una giornata primaverile, potreste pensare di andarci.

Per ora vi elenco i luoghi principali nella zona del centro:

Royal Festival Hall: Situata a Southbank ed edificata nel 1951, dopo ben 60 anni è ancora il centro principale, a Londra, per la scena culturale.Usata fondamentalmente come luogo per concerti classici a pagamento, spesso nel piano terra si possono ascoltare concerti, e partecipare a mostre e workshops gratuiti, specialmente durante i weekends. Se la visitate non vi perdete l’esperienza nell’ascensore con i vetri che suonano, per poi arrivare sino al quinto piano,dove potrete godere di una splendida vista del Tamigi da un piccolo balcone.Inoltre in tutto il palazzo vi è internet gratuito.

Southbank Centre, Belvedere Road, SE1,020-7960 4200, southbankcentre.co.uk

Somerset House: Questo palazzo di stile Georgiano merita decisamente una visita. Durante l’estate potete ammirare le fontane accese ed in inverno andarci a pattinare. E’ luogo di molti eventi, tra qui la famosa Fashion Week. Nella ‘Cortauld Gallery’ vi sono quadri del periodo impressionista.

The Strand, WC2, 020-7845 4600, somersethouse.org.uk. Aperto Lun-Dom 10-18

British Museum: Forse uno tra i musei più noti della capitale dove è presente l’arte della maggior parte delle culture esistenti sul pianeta terra. Le ‘Enlightenment Rooms’, nell’ala est, sono solitamente quelle più affollate. Inoltre anche il tetto completamente di vetro, è una caratteristica dell’edificio.

Great Russell Street, 020-7323 8299, WC1, britishmuseum.org. Aperto Sab-Giov 10-17.30, Veb 10-20.30

Tate modern: Antica poco più di una decade, progettata da Sir Giles Gilbert Scott, la Tate Modern è una tra le gallerie d’arte più importanti al mondo.All’interno si possono apprezzare opere d’arte dal 1900 in poi e nella parte privata delle esposizioni, vi è un nuovo artista ogni 6 mesi. E’ in costruzione una nuova ala per ospitare nuove opere d’arte.


Bankside, SE1, 020-7887 8888, tate.org.uk/visit/tate-modern. Aperto Dom-Giov 10-18, Ven-Sab 10-22

National Gallery: Se volete vedere i dipinti tra I più famosi, gratuitamente, questo è il posto giusto dove andare. I girasoli di Van Gogh, La valorosa Téméraire di Turner, e l’ambasciatore di Holbein, sono esposti qui.La galleria è aperta sin tardi il venerdì sera e potete usufruire di guide e partecipare ad eventi d’arte completamente gratuiti.


Trafalgar Square, WC2, 020-7747 5958, nationalgallery.org.uk. Aperto Sab-Giov 10-18, Ven 10-21

British Library: Una parte dell’edificio è dedicato solamente agli studenti ed ai ricercatori.Ma il resto può essere visitato gratuitamente da tutti.Qui si trovano la famosa Magna Carta ed i testi originali delle canzoni dei Beatles. In alcune stanze vi sono mostre di letteratura moderna.Inoltre, ammirerete le famose sculture di Eduardo Paolozzi e Antony Gormley.Dopo aver visitato questo splendido stabile, potrete usufruire del bar e magari comprare un libro nella libreria.


96 Euston Road, NW1, 01937 546546, bl.uk. Aperto Lun, Mer-Giov 9.30-18, Mar 9.30-20, Ven 9.30-18, Sab-Dom11-17

Barbican Center: Questa costruzione è tra le migliori dello stile Brutalista Inglese. Edificata nel 1970, èun’area totalmente pedonale.In alcuni spazi troverete arte rigorosamente gratuita. La galleria ‘Curve’ all’interno e’ sempre aperta al pubblico.

Silk Street, 020-7638 4141, barbican.org.uk

Speaker’s Corner: Avete bisogno di condividere un vostro pensiero religioso o politico con persone sconosciute? Bene, questo è il luogo ideale. Originario del periodo Vittoriano, lo ‘Speaker’s Corner’, ospita oratori politici e religiosi di qualsiasi provenienza ogni giorno della settimana.Qualsiasi individuo è libero ed invitato a partecipare con I propri pensieri.


North-east corner of Hyde Park, near Marble Arch, W1

Questi sono I luoghi d’arte e cultura da visitare gratuitamente nell’aria centrale della città.

Di molti spazi abbiamo sempre sempre sentito parlarne, ma magari mai visitati.

Con la primavera in arrivo penso sia una buona idea avventurarci alla conoscenza di questa metropoli dove ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo.

A questo punto non vi resta che iniziare le visite e continuare la lettura per conoscere nuovi musei, centri culturali, esposizioni e così via, completamente gratuiti, in altre zone di questa affascinante realtà dove viviamo o che siamo venuti a visitare.

Per ora non posso che augurarvi buona cultura e divertimento!

Precedente I Cinema più Strani e Particolari di Londra Successivo Le 10 Leggi più Strane in Inghilterra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.