I negozi più antichi di Londra

Londra e’ una delle capitali mondiali dello shopping, negozi del centro, vintage, e mercatini, tra I favoriti. Ma, lontano dalle affollate zone turistiche, come Oxford Street e Piccadilly, si possono trovare alcuni incantevoli luoghi dove il servizio e la qualità vengono messi prima di prezzi stracciati e mercati di massa alla Primark. Si tratta di piccole antiche botteghe, specializzate nella produzione di determinati prodotti, tramandate da decenni di padre in figlio. Questi paradisi terrestri rappresentano parte del patrimonio culturale e della tradizione della capitale britannica, come dei piccoli tesori nascosti.

JAMES SMITH

Questa una delle più famose botteghe di Londra, all’occhio più attento non può essere sfuggito questo antico negozietto nei pressi di Holborn. Se amate camminare, invece di catapultarvi con la metro alla fermata di Oxford Circus, avrete di certo notato I fantastici oggetti esposti nelle sue piccole vetrine. Il perfetto gentiluomo inglese non esce mai di casa senza portarsi dietro un ombrello di classe o un bastone da passeggio, e probabilmente lo ha acquistato proprio qui. Aperto nel 1830, e’ ancora gestito all’interno della famiglia.

RIDERS AND SQUIRES

Specializzato nel soddisfare gli amanti del polo e delle corse a cavallo, si può trovare qualsiasi cosa da stivali a cappelli, da selle di protezione fino a forniture per le scampagnate nel countryside, come forniture per picnic. Si trova nella zona di High Street Kensington.

FLORIS

Fu Re Giorgio IV a concedere la prima Royal Warrant a J Floris Ltd nel 1820. Vende esclusivi profumi per uomini e donne, nel rispetto della tradizione continua a dare il resto su un piattino in mogano ricoperto di velluto. Anche questo negozio e’ collocato al centro, su Jeremy Street, vicino Piccadilly Circus.

D R HARRIS

Questa farmacia e’ stata fondata nel 1790, ed e’ rinomata per aver fornito elementi essenziali da barba e fumo. Dal 2002, gode di una Royal Warrant concessa dal Principe Carlo.

Si trova nella zona di Green Park.

TURNBULL & ASSER

Dal 1885 questo negozio veste sovrani, politici, star del cinema -tra cui James Bond. Famosi per le loro preziose camicie e cravatte, realizzate nelle fabbriche inglesi, ma creano anche collezioni complete di abbigliamento maschile. Si trova a Green Park.

JOHN LOBB

Famoso per avere creato su misura, scarpe fatte a mano per Frank Sinatra, primi ministri e re. Ovviamente non c’e’ bisogno di dire, che tale processo comporta un elevato costo.

JAMES LOCK

Ed arriviamo al negozio più atteso, al quale bisogna accreditare l’invenzione di un popolare cappello, la bombetta. Questo brand, da oltre 300 anni, fornisce capelli veramente a chiunque. Dalla Regina, per la sua incoronazione -quindi svariati decenni fa-, fino ad Indiana Jones per le sue avventure sul grande schermo.

GEO F TRUMPER

Anche qui negozio dedicato tutto al maschile, con prodotti per l’ uomo, da accessori per la barba a colonie.

Tutti questi negozi, alcuni molto vicini alle zone centrali, anche se un po’ più nascosti, rappresentano un souvenir più ricercato e probabilmente più apprezzato rispetto ai soliti oggetti prodotti in larga scala, reperibili in qualsiasi parte del mondo. Se dovete fare un regalo, o semplicemente siete curiosi di vedere oggetti particolari e negozi aperti da qualche secolo a questa parte, vi consiglio di visitare queste fantastiche botteghe.

 

Precedente Eventi Gratuiti di questa settimana a Londra 8-12 Maggio Successivo I più famosi punti di riferimento di Londra realizzati con i LEGO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.