Il Carnevale di Notting Hill 2013 a Londra

Ci siamo ancora una volta, il più grande festival di strada d’Europa sta per invadere le graziose strade di Notting Hill. Uno spettacolo senza precedenti che colora e ravviva Londra per celebrare la sua principale qualità di città multiculturale passata e presente. Dal 1964 la comunità afro-caraibica della capitale ha celebrato e reso omaggio alla propria cultura e tradizioni con un festival di due giorni all’insegna di musica dal vivo, parate di carri, bande, bancarelle di street food e molto altro. Si tratta ovviamente del noto Notting Hill Carnival!

Ogni anno, durante il Bank Holiday di Agosto, londinesi e turisti si riuniscono per le strade di West London per prendere parte ad uno dei party di strada più stravaganti e divertenti mai organizzati. Tanto colore, costumi, artisti di strada ed eccesso, queste le parole chiave della manifestazione.

Ma quali sono le origini del Carnevale di Notting Hill?

La sua prima apparizione risale al 1964, come evento discendente del Trenidad Carnival, sin da allora e’ rimasto fedele alle sue radici caraibiche, portando uno spirito di diversità a Londra. I primi anni di vita del festival vedevano la partecipazione di circa 500 persone, oggi riesce ad attrarre centinaia di migliaia di persone da tutte le parti del mondo, crescendo continuamente in popolarità. Coinvolge 50.000 artisti e 40 sistemi audio, attirando circa 2,5 milioni di partecipanti durante il corso delle due giornate.

Quest’anno il Carnevale si terra’ domenica 25 e lunedì 26 Agosto, a partire dalle 12pm, e come ogni edizione l’intrattenimento e’ diviso su diversi livelli, in modo da soddisfare diverse eta’ ed esigenze. La giornata di Domenica e’ generalmente considerata quella dedicata a famiglie e bambini, con una parata più breve, rispetto a quella del lunedì, e prevede la premiazione dei migliori costumi partecipanti.

Il lunedì e’ il vero e proprio fulcro della celebrazione del carnevale, dove ha luogo la tanto attesa parata principale. Tanti ballerini, costumi particolari, carri, orchestre e performance di ogni tipo -alcune riservati a coloro dotati di uno stomaco forte- . Tanto divertimento ma bisogna fare anche molta attenzione, per via dell’elevato consumo alcolico per le strade, i negozi super affollati, venditori ambulanti di birre, lattine e bottiglie a terra ovunque.

A questo punto la domanda sorge spontanea, come vivono l’avvento del festival i residenti della zona? Vi aspettate probabilmente di vederli barricati dentro casa, temendo per la propria incolumità e quella delle loro proprietà, eppure le reazioni sono tra le più disparate. Resterete probabilmente stupiti nello scoprire che molti abitanti della zona sono ben consapevoli delle opportunità’ di profitto che un evento del genere e’ in grado di generare. Molti vendono birre sui loro portici, altri offrono i servizi igienici delle proprie case dietro pagamento di una piccola somma.

Preparatevi ad uno spettacolo mai visto prima! Per avere tutte le informazioni potete consultare il sito ufficiale del festival -CLICCA QUI-

Precedente Mind Sports Olympiad: Le Olimpiadi delle abilita' mentali a Londra Successivo La più grande spiaggia di Londra a Newham

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.