Il mercato a Brixton per scambiare oggetti indesiderati

Tra non molto arriverà il fatidico momento del cambio di stagione degli armadi – forse bisognerà aspettare ancora un mesetto poiché oggi il clima londinese, oggi ci ha regalato temperature sotto lo 0 e una leggera neve.

Ogni anno facendo una pulizia accurata della nostra casa -per cambio stagione o trasloco- ci troviamo ad affrontare capi ed oggetti di cui non ricordavano nemmeno l’esistenza e che non utilizzeremo mai. Fino ad un paio di anni fa la soluzione era semplice, bastava stendere un telo sulla trafficata Brick Lane durante il mercato domenicale e vendere le indesiderate eccedenze, riuscendo a liberare spazio nell’armadio e occuparne un po’ nel portafoglio. Quei bei tempi sono purtroppo un lontano ricordo, e ormai si rischia non solo di essere multati ma addirittura arrestati.

L’unica soluzione sembrerebbe quella di dare via le proprie cose gratuitamente ai Charity shop o cestinarle, tuttavia sta recentemente sorgendo un nuovo fenomeno, quello dei mercati dove e’ possibile lo cambio di vestiti ed oggetti. Si tratta di mercati dove le persone posso gratuitamente partecipare portando con se’ le cose indesiderate e barattarle con quelle di altre persone.

Il prossimo Give & Take Market si terra’ presso la Brixton station road il 30 Marzo 2013, e verra’ data la possibilità di riciclare, riparare e ottenere gratuitamente cose. Il mercato darà l’opportunità di dare via oggetti non voluti, prendere e riusare oggetti di seconda mano ed imparare come riparare oggetti danneggiati.

Si tratta di un idea che mira a ridurre gli sprechi e promuovere il riciclaggio. Il mercato resterà aperto tutto il giorno dalle 10am fino alle 5pm, non mancheranno ovviamente occasioni per socializzare tramite attività e workshop.

Se anche voi -come me- siete grandi collezionisti di oggetti, tra l’inutile e l’ingombrante, e non sapete più dove riporre le vostre cose ne’ farvi strada nella vostra stanza, senza inciampare tra le cianfrusaglie, vi consiglio di cominciare anticipatamente le vostre “spring cleaning” e partecipare a questa simpatica iniziativa.
Per ulteriori informazioni sul Give & Take Market potete consultare il sito Brixton Market.

Precedente Retrospettiva su Roy Lichtenstein alla Tate Modern di Londra Successivo Bagno Pubblico trasformato in Bar Paninoteca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.