Imparare le stazioni della metro di Londra con una canzone

La metropolitana di Londra in questi giorni è sicuramente al centro delle cronache cittadine, dopo la diffusione della notizia che dal 2015 alcune linee resteranno aperte tutta la notte durante il weekend. Notizia accolta in maniera positiva dai più, ovviamente, anche se in internet non sono mancate le considerazioni sul “rovescio della medaglia”, alcune condivisibili, altre sinceramente trascurabili:

c’è chi si lamenta di come le stazioni e i treni diventeranno preda di centinaia di ubriachi molesti, chi riflette sul fatto che chi di sabato e domenica lavora di mattina presto dovrà condividere i vagoni (che non saranno stati puliti, data la natura no-stop dei treni!) con “residui umani” di vario genere che – in condizioni pietose – rientrano a casa dopo una notte ad alto tasso alcolico, e qualcuno addirittura ha da ridire sul fatto che verrà meno la scusa principale per scappare da una serata noiosa o un appuntamento deludente, ovvero il classico “scusami, ma devo scappare o rischio di perdere l’ultima metro”!

LEGGI ANCHE: LA TUBE DI LONDRA APERTA TUTTA LA NOTTE DAL 2015

Ma ci vorrà più di anno prima di poter veramente mettere sul “piatto della bilancia” i pro e i contro della tube attiva ventiquattro ore su ventiquattro, e quindi per il momento è inutile parlarne. Restando nell’argomento, vorrei piuttosto segnalarvi una simpatica canzoncina che potrebbe aiutarvi a imparare la pronuncia delle fermate della metropolitana, così da poter evitare brutte figure quando vi ritrovate a chiedere informazioni! (io ho ancora seri problemi a pronunciare correttamente “Walthamstow Central”, ad esempio)
S’intitola “Every Tube Station Song”, dura poco più di tre minuti e il testo è costituito solo ed esclusivamente dai nomi dalle stazioni della tube (sono quindi escluse la DLR e l’Overground…mi chiedo quanto sarebbe durata se fossero state incluse anche quelle!).

LEGGI ANCHE:  LA METRO DEL FUTURO A LONDRA

Ha avuto più di settantamila visualizzazioni su youtube in meno di due mesi e il suo autore è il comico Jay Foreman (già autore di “Moon Chavs”, che pure è diventata virale in rete, totalizzando un totale di più di due milioni di click, nella quale si augurava che i “chavs” – i tipici “tamarri” inglesi – fossero spediti sulla luna). La potete ascoltare qui: Jay Foreman – Every Tube Station Song

Precedente La Tube di Londra aperta tutta la notte dal 2015 Successivo Alla scoperta di Tooting

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.