In che zona dormire a Londra

In molti si chiedono se ci sia una zona di Londra da prediligere nella scelta del proprio alloggio. A mio parere finche’ vi attenete alle zone centrali 1-2 non dovreste avere problemi di spostamento. Tenete pero’ ben presente in mente che gli alberghi hanno qualità e standards inferiori ai nostri e che i siti internet tendono a descrivere la realtà con toni eccessivamente fantastici e fantasiosi.

Per quanto riguarda la scelta della zona questa dipenderà da diversi fattori, dal vostro budget giornaliero di spesa alle vostre esigenze individuali.

Se non avete paura di trovarvi in mezzo alla confusione potete facilmente trovare una sistemazione a King’s Cross, zona logisticamente ben servita dalla stazione dei treni principale della città, dove passano inoltre ben 6 linee della metro. In alternativa, Earl’s Court e’ un ottima scelta e vi sono 3 linee della tube. Al contrario, se siete alla ricerca di una zona più tranquilla vi suggerisco di cercare nei dintorni di Westminster o Bayswater.

E nel periodo estivo? Dovete sapere che diversamente dall’Italia nelle Università inglesi a partire da fine Maggio/inizio Giugno terminano gli esami e i dormitori dove alloggiano gli studenti nel corso l’anno di svuotano. Durante il periodo estivo molte Halls o dormitori affittano le stanze esattamente come avviene nei normali alberghi, e generalmente i costi sono inferiori rispetto a quelli degli Hotel. Questo vi da la possibilità di pagare giornalmente per una stanza singola (con bagno in comune o privato) ed allo stesso tempo di usufruire di un mini-appartamento dotato di cucina (solitamente una su ogni piano dell’edificio).

Qual’e’ la convenienza? Semplice, a Londra vi sono Università pressoché in ogni zona pertanto e’ possibile trovare una sistemazione molto centrale pagando poco, inoltre bisogna considerare che essendo dotate di cucina potreste ridurre ulteriormente i costi evitando di mangiare sempre fuori.

Una Halls nella quale ho alloggiato qualche anno fa’ e che vi consiglio e’: Alexander Fleming Halls of Residence. Si trova a Shoreditch a due passi dai migliori locali della città. Cercate anche nella zona di Barbican (tra Old Street e Liverpool Street).

Precedente Easter in London Successivo Beyond Retro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.