Italia Uno, cibo&calcio italiano!

Quando non faccio il turista passo le mie giornate tra il quartiere di Victoria e Warrent Street e spesso la mia pausa pranzo la faccio in uno dei ristoranti nei dintorni. Soprattutto nei dintorni di Godge Street, dove ci sono una miriade di pub, fast food e bar che all’ora di pranzo si riempiono di persone che tra un continuo via vai di gente mangiano spesso in maniera frettolosa sushi, sandwich, noodles, pasta, pollo fritto, insalate e tutto quello che di commestibile si può pensare. Certe volte però, proprio non mi va di mangiare così male, così londinese ed allora mi sposto di qualche metro e mi tuffo per una mezz’ora in un bar che sa di Italia.

Questo bar-trattoria il cui nome è “Italia Uno” mi fa sentire davvero a casa. L’atmosfera è quella dei bar di provincia italiani dove la domenica trasmettono le partite e si beve tutti insieme e al ristorante (più che altro quattro tavoli con le sedie tutte diverse) si può mangiare quello che nonna Elena prepara con le sue mani, le lasagne e gli gnocchi che sanno davvero di buono. Poi alle pareti ci sono tutte le maglie di calcio e allora una volta ho chiesto come mai di questa passione e mi hanno detto che tutte le domeniche lì si ritrovano gli Italiani che vivono a Londra e tutti insieme guardano le partite. Per sole 6 sterline panino con porchetta, bibita e maxi-schermo! Non male per un tifoso che si trova di passaggio a Londra o per chi a Londra ci vive ed ogni tanto sente la mancanza del proprio paese. E non ultimo, non è il solito ristorante italiano all’estero dove intrappolano i turisti e per una margherita chiedono uno stipendio, a me sembra piuttosto un salotto privato per gustarsi una birra con gli amici o per farsi un bel piatto di tortellini fatti a mano!

Italia Uno

91 Charlotte Street – W1T 4PX

Precedente English breakfast Successivo Southwark

4 commenti su “Italia Uno, cibo&calcio italiano!

  1. donatella il said:

    siamo stati a marzo con la mia famiglia a Londra, e piacevolmente abbiamo pranzato e visto la partita del Napoli nell’ atmosfera calda e familiare del bar italia 1.

  2. valeria il said:

    dopo 5 anni che vado a londra per le feste pre natalizie ho trovato questo posto caratteristico e dove si mangia italiano veramente ok

  3. Piero il said:

    Sono d’ accordo con valeria. Sono molto gentili, si mangia discretamente e sopratutto si puo’ tifare MILAN anche a Londra!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.