I segreti di Hampstead Heath: Kenwood House

Questo post fa parte della serie I segreti di Hampstead Heath (duh!), nella quale vi parlerò di tutto quello che c’è da sapere sul mio parco preferito di Londra.

1879083579_561d3479a1_b

Se avete la pazienza di camminare per una ventina di minuti dai famosi laghetti, non solo potrete vedere quanto è bello e vasto Hampstead Heath, ma potrete visitare uno dei miei luoghi del cuore: Kenwood House.

Questo meraviglioso palazzo, il cui aspetto attuale è frutto di una serie di ristrutturazioni di fine 1700, rispecchia lo stile neoclassico e un po’ da villa palladiana per cui gli inglesi dell’epoca andavano pazzi.

Leggi anche: Hampstead Heath, il parco più bello

È stato la casa di vari conti e Lord inglesi finché non è stato venduto al Kenwood Preservation Council nel 1922. La visita al palazzo è gratuita e vale assolutamente la pena di fare una breve camminata per raggiungerla: le stanze sono da mozzare il fiato e hanno dei colori del tutto originali rispetto a quelli che si trovano di solito.

Entrance-Hall,-Kenwood

Tra i molti motivi per visitare Kenwood House c’è l’incredibile collezione di dipinti e sculture collezionati nei decenni dalle famiglie che vi hanno abitato. Tanto per fare un po’ di nomi, ci sono Rembrandt, Turner, Vermeer, Gainsborough.

Un terzo dell’enorme tenuta che circonda Kenwood House – e che tecnicamente è separata da Hampstead Heath – è considerata un sito di speciale interesse scientifico per via delle specie rare e alberi antichi che ci si possono trovare.

Leggi anche: Un giorno a Londra, l’itinerario definitivo

Se avete guardato le foto di Kenwood House e vi siete chiesti dove l’avete già visto, ve lo dico subito: Notting Hill. Questo è infatti il luogo dove Julia Roberts sta girando un film quando Hugh Grant va a cercarla per fare l’inglese svampito.

Un film dove dovreste vedere Kenwood House è invece Belle. Pronipote di William Murray, I conte di Mansfield, Dido Elizabeth Belle Lindsay è la figlia del capitano Sir John Lindsay e di una donna di colore, e vive praticamente rinchiusa dentro a Kenwood perché l’opinione pubblica del XVIII secolo rimarrebbe turbata da una ragazza di buona famiglia e di colore. È un film che vi farà piangere tantissimo, e poi potrete andare alla vera Kenwood e non ammirare il ritratto di Belle con sua cugina Elizabeth, che purtroppo ora è conservato in Scozia.

 

Precedente Breaking Bad arriva a Londra con un pop-up bar Successivo I segreti di Hampstead Heath: Gli struzzi. Davvero.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.